CasaGIN si rinnova:
la sostenibilità secondo Be.GiN
Negli ultimi anni la produzione di materie plastiche ha subito un’accelerazione, con una previsione stimata intorno alle 600 milioni di tonnellate entro il 2030. La maggior parte di questi materiali non è biodegradabile e circa il 50% viene prodotto per applicazioni monouso. Tutto ciò determina un grave danno ambientale, soprattutto nel momento in cui i materiali in oggetto raggiungono la fine del ciclo di vita. Nuove soluzioni biodegradabili e migliori strategie di riciclaggio sono due approcci promettenti per garantire un futuro più green al nostro pianeta.
È per questo che in CasaGIN poniamo sempre maggiore attenzione a ricerca e sviluppo. La nostra è un’azienda giovane, ma non per questo meno attenta alle dinamiche di consumo moderne. Anzi, i pilastri sui quali si fonda la nostra realtà sono proprio attenzione ai materiali e all’ambiente; le parole d’ordine innovazione e strategia. Per questo una maggiore attenzione al consumo di plastica e nylon biodegradabili è una potenziale soluzione al problema dei rifiuti a livello mondiale. È da questa riflessione che siamo partiti nell’introdurre il nuovo packaging che caratterizza tutti i prodotti del nostro brand. Da qualche mese infatti, il confezionamento di ogni capo CasaGIN è realizzato in bioplastica, un polimero prodotto da materie prime biologiche, in gergo tecnico acido polilattico (PLA): un materiale che non è solo biodegradabile ma addirittura compostabile.
Ma essere sostenibili significa anche investire in capi di abbigliamento che durano nel tempo. È per questo che oltre al packaging, in CasaGIN ci siamo impegnati a modernizzare anche l’abbigliamento sportivo, con l’introduzione di un nuovo progetto: Be.GiN. Abbiamo realizzato tre linee di abbigliamento sportivo per soddisfare i bisogni di tutti gli appassionati; un progetto al quale chiunque può contribuire attivamente su KickStarter. E per farlo abbiamo cercato, testato e selezionato i migliori tessuti nel mercato, dal punto di vista delle performance ma anche dell’impatto ambientale. Abbiamo unito materiali altamente performanti a tessuti estremamente morbidi e leggeri. In questo modo siamo riusciti a ottenere prodotti le cui caratteristiche soddisfano i bisogni degli sportivi più esigenti – come traspirabilità, tecnicità, morbidezza e leggerezza. Tutto questo è stato realizzato in maniera sostenibile, con fibre rigenerate e biodegradabili, e mediante l’utilizzo di un’innovativa tecnica di stampa ad acqua.
Il passo più importante è stato quello di passare da tessuti di origine naturale a tessuti sintetici, più adatti ad attività di tipo sportivo. Ma per fare questo abbiamo percorso la strada della sostenibilità, ossia selezionare fibre sintetiche riciclate e biodegradabili, capaci di ridurre al minimo la propria impronta sull’ambiente. Un esempio virtuoso in tal senso è costituito dall’uso di fibre a biodegradabilità accelerata, la cui speciale composizione facilita, nelle condizioni di discarica anaerobica, l’accesso e la digestione del materiale di scarto da parte dei batteri, accelerando il processo di biodegradazione, decomponendosi in maniera organica così da essere sfruttati come nuove risorse per l’ambiente e per la cogenerazione di energia, assicurando un ridotto impatto ambientale. Un modello di economia circolare, in grado di restituire nuova vita a quei capi che hanno concluso il proprio periodo. Come l’Econyl, un nylon riciclato recuperando rifiuti tessili e reti da pesca abbandonate nei mari di tutto il mondo; che insieme al Poliammide Amni Soul Eco® e all’elastomero della gamma Eco Smart Roica™ rende unica la combinazione delle fibre a tecnologia avanzata, utilizzata per produrre tessuti che si caratterizzano per prestazioni d’eccellenza: leggerezza, rapidità nell’asciugatura e un’elevata capacità di gestione dell’umidità, oltre ad una grande resistenza all’usura e alle abrasioni.
La nostra vera sfida è stata quella di recuperare tessuti performanti senza compromessi e nel rispetto della natura. La tecnologia Greenperfoming è il concetto che meglio riassume l’impegno incessante dei nostri partner nello sviluppo di soluzioni sostenibili e performanti allo stesso tempo. Per dare un’idea dell’impegno profuso in questo senso, basti pensare che nella produzione dei filati sono stati risparmiati il 30% in metri cubi di acqua consumata per kg di tessuto prodotto, il 25% di tonnellate di CO2 emesse nell’atmosfera, e l’equivalente di 90.000 bottiglie di plastica. Infine, la scelta di sottoporsi a certificazioni internazionali, è la garanzia di un costante impegno ed attenzione che le aziende nostre collaboratrici, dedicano al proprio lavoro, ai dipendenti e al prodotto che ne risulta: OEKO-TEX, Bluesign e ISO sono solo alcune di queste, che contribuiscono ad assicurare un sistema produttivo responsabile e più sostenibile.