Goodbye 2020, Hello 2021!
È facile guardare indietro al 2020 e concentrarsi sugli aspetti negativi: e ne abbiamo avuti in abbondanza. Ma nonostante tutte le lotte, abbiamo ancora una volta dimostrato la nostra resilienza collettiva e le capacità di adattarci, quando necessario. Il 2020 potremmo definirlo come l’anno in cui il virtuale è divenuto normale: le fiere, le mostre e le conferenze sono diventate virtuali; i nostri incontri di lavoro, l’istruzione e persino molte delle riunioni di famiglia si sono trasferite online. Anche se il 2020 sarà sempre ricordato per la pandemia di coronavirus, sono molti gli eventi che hanno segnato il futuro del pianeta, come la Brexit e gli incendi in Australia; il 2020 sarà però l’anno in cui abbiamo scoperto che la cosa più importante è condividere la vita con i nostri amici e familiari, che la vita non è la stessa senza libertà e che la buona salute non è qualcosa da prendere alla leggera. Ma il 2020 è stato soprattutto l’anno in cui la nostra CasaGIN è diventata un po’ più grande e sono state numerose le novità che in questi dodici mesi si sono alternate.
In CasaGIN abbiamo iniziato il 2019 studiando nuove forme che rendessero i nostri classici in TENCEL Modal più adatti anche alle forme più abbondanti. Era febbraio quando abbiamo lanciato i nuovi capi destinati alle curvy: siamo partiti dalla nostra canotta classica e abbiamo lavorato su una taglia aggiuntiva in grado di adattarsi alle donne più formose; abbiamo introdotto un nuovo modello di slip a vita alta e abbiamo rafforzato il reggiseno bralette con un elastico mai a contatto con la pelle. Per presentare queste novità abbiamo invitato qualche amica di CasaGIN nei nostri uffici, che per l’occasione abbiamo convertito in un vero e proprio set fotografico. Il tutto con l’obiettivo di coinvolgere chi era già parte della nostra comunità, trasformando queste figure in vere e proprie ambasciatrici del nostro brand.
Giugno è stato invece il mese dei costumi. Per il secondo anno consecutivo abbiamo immerso le nostre mani nel mare della creatività per uscirne con una sfilata di modelli: abbiamo messo insieme tradizione e innovazione per creare nuovi concept di bellezza, intesa non solo in senso estetico ma anche etico; diverse forme e colori intrecciati in una fibra tessile, l’Econyl, che può essere rigenerata, ricreata e rimodellata all’infinito, riducendo dell’80% il proprio impatto sul potenziale di riscaldamento globale. Abbiamo ideato reggiseni a fascia, a triangolo e all’americana, slip classici, con fiocco e a vita alta e infine costumi interi, in diverse colorazioni, il tutto creato con maestria e cuciture praticamente impercettibili.
Agosto è stato dedicato al nuovo progetto Stay Wild in collaborazione con WWF: abbiamo realizzato una linea di T-Shirt in cotone organico certificato GOTS, filato con una tecnica in grado di renderlo particolarmente morbido rispetto agli altri tessuti in cotone e stampe con colori ad acqua. Un’iniziativa pensata per garantire un futuro a tre specie particolarmente a rischio, attraverso la quale CasaGIN devolve il 10% del ricavato al WWF per progetti di salvaguardia del Koala, dell’Orso Polare e della Balena.
A settembre non ci siamo fermati e abbiamo introdotto nuove colorazioni crema e rubino per quanto riguarda la nostra canottiera classica da donna, la bralette e alcuni modelli di slip, l’antracite per la maxi maglia taglio laser, joggings e leggings e infine il nero per il pigiama che contestualmente abbiamo sviluppato anche per l’uomo.
Ma il 2019 è strato un anno ricco di spunti e di impegno profuso in ogni direzione: per mesi abbiamo dedicato buona parte delle risorse alla ricerca e allo sviluppo di un progetto tanto innovativo quanto originale. E a dicembre sono apparsi sul nostro sito i primi capi Be.GiN. Il nuovo brand di abbigliamento sportivo completamente ecosostenibile: abbiamo realizzato tre linee activewear per soddisfare i bisogni di tutti gli appassionati sportivi; un progetto al quale chiunque ha potuto contribuire attivamente su KickStarter, un sito web creato per fornire finanziamento collettivo per progetti creativi. Abbiamo scelto la sostenibilità per rendere la performance migliore e più consapevole. La nostra vera sfida, è stata scegliere tessuti performanti senza compromessi e nel rispetto della natura: materiali riciclati e biodegradabili confezionati con maestria e artigianalità avanzata.
Ci aspettiamo dunque un 2021 all’insegna di altrettante novità perché, insieme, vogliamo che la sostenibilità, l’etica e il made in Italy divengano opere ai confini fra artigianalità, tecnologia ed arte, da diffondere sempre più.