Vai al contenuto

PET riciclato

Come nella natura in cui tutto viene trasformato e riutilizzato

Il pet riciclato

Il PET è la plastica di cui sono fatte le bottiglie di acqua e altre bibite varie.Si tratta di una plastica realizzata a partire dal petrolio greggio e dal gas naturale. Le vecchie bottiglie inutilizzate create con questi materiali, se lavorate chimicamente, possono essere trasformate in filati di poliestere riciclato, una delle fibre più usate nella moda. Come tessuto per abbigliamento ha i suoi vantaggi: mantiene bene la sua forma ed è resistente alle pieghe, al restringimento e all’allungamento.Usiamo questo filato nei nostri capi più tecnici,come il nostro abbigliamento sportivo, dove riusciamo ad ottenere eccellenti performance di resistenza allo sfregamento, garantendo una vita più lunga del prodotto.

Circolarità - una nuova vita

Il PET può essere riciclato al 100% e rioffrire prodotti nuovi eco-sostenibili dalle qualità eccellenti.
E’ riciclabile senza emissioni dannose. Il PET riciclato è ecologico, le emissioni aziendali di anidride carbonica vengono notevolmente ridotte, per ogni chilogrammo di PET riciclato vengono infatti risparmiati fino a 3 kg di CO2.

Una volta raccolte le bottiglie di plastica, vengono portate nei centri di riciclaggio dove, dopo un lungo processo, vengono trasformate in fiocchi di una qualità così elevata da poter essere riutilizzati. I benefici di questo processo nella natura sono molteplici, viene risparmiato il 50% di energia rispetto alla produzione su materia prima vergine, nel corso del riciclo, la fibra creata non perde le sue proprietà e si può riutilizzare all’infinito. Ci permette di recuperare grandi quantità di rifiuti presenti sulle spiagge e discariche di tutto il mondo, aiutando così un’ economia circolare.

Abbigliamento in fibre riciclate

Questo tessuto si sta diffondendo sempre più e rappresenta una soluzione ambientale al problema dei rifiuti. E’ per questo che in CASAGiN lo utilizziamo per la nostra linea di abbigliamento sportivo. Grazie a questo sistema ingegnoso è possibile ridurre la quantità di materie prime estraibili dal terreno e necessarie al nostro crescente bisogno di vestiti e allo stesso tempo devia i rifiuti dalle discariche traboccanti che sono tossiche per l’ambiente circostante. Il riciclaggio del PET riduce le emissioni di carbonio e l’energia necessaria per trasformare la plastica in una fibra indossabile.

Questo prezioso filato è caratterizzato quindi da grande resistenza, traspirabilità, durata nel tempo, sostenibilità e basso impatto ambientale.