Azienda
ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER E RICEVERAI IL 10% DI SCONTO SUL PRIMO ORDINE
Lavoro etico, qualità artigianale, progetti sostenibili: iscriviti per restare sempre aggiornato.
Partiamo dai rifiuti per dare vita alla nostra collezione
Il nylon rigenerato ECONYL® è costituito da rifiuti quali reti da pesca dagli oceani e dall’acquacoltura, scarti di tessuto da mulini e tappeti destinati alla discarica, è infinitamente riciclabile..
Per ogni 10.000 tonnellate di materia prima necessaria per produrre il filato ECONYL®, è possibile risparmiare 70.000 barili di petrolio greggio e 57,100 tonnellate di emissioni di CO2 eq.
Nessuno spreco
Oltre ad essere un’ottima soluzione per valorizzare i rifiuti, utilizzare il nylon rigenerato, significa essere sensibili al problema dei cambiamenti climatici. ECONYL® riduce dell’80% il proprio impatto sul potenziale di riscaldamento globale rispetto al comune nylon prodotto dal petrolio.
Una volta raccolti i rifiuti vengono puliti e inizia la lavorazione per recuperare il nylon. Attraverso un innovativo processo di purificazione, i rifiuti vengono rigenerati fino a tornare alla loro qualità iniziale. Il nylon rigenerato viene nuovamente filato per produrre i nostri capi di abbigliamento.
Questo filato ci permette di creare un tessuto ecosostenibile made in Italy con innumerevoli caratteristiche tecniche.
La nostra linea di costumi da bagno è caratterizzata da una perfetta vestibilità e traspirabilità, inoltre garantisce una protezione dai raggi UVA di +50, la resistenza a creme e oli solari, un’ ottima copertura e ultra resistenza al cloro.
Nella nostra linea di abbigliamento sportivo valorizziamo la sua incredibile morbidezza, la qualità di essere un tessuto muscolo contenitivo, rallentare la formazione dell’acido lattico e favorire il recupero della forma fisica e la resistenza al pilling.
La nostra voglia di creare nuovi prodotti è infinita. Le risorse del pianeta non lo sono. Ma va bene, perché possiamo avere entrambi: nuovi prodotti e un ambiente migliore.
Ogni scelta fa la differenza
Il processo circolare di rigenerazione ECONYL® trasforma i rifiuti in una nuova fonte di opportunità. Reti da pesca abbandonate nei mari vengono recuperate e trasformate in un filo nuovo. Una fibra che può essere rigenerata, ricreata e rimodellata all’infinito, riducendo dell’80% il proprio impatto sul potenziale di riscaldamento globale, rispetto al comune nylon prodotto dal petrolio.
Per dare un’idea del basso impatto ambientale di questo materiale abbiamo analizzato i consumi necessari a produrre 250 grammi di fibra in nylon convenzionale con pratiche tradizionali e 250 grammi di fibra in ECONYL® con pratiche innovative. Confrontando i dati si può notare come, anche un solo capo in ECONYL®, può contribuire significativamente ad un risparmio in termini di risorse, quali CO2, petrolio ed energia.
*Fonte: Dati interni Aquafil