Abbigliamento ecosostenibile
Vivere e creare in modo sostenibile è stato uno dei nostri valori fondamentali sin dall’inizio. E siamo orgogliosi di essere uno dei primi marchi italiani di intimo e abbigliamento che incorpora la sostenibilità in ogni area del business.
Vuoi sapere quali sono stati i nostri impatti positivi nel 2022?
E' uscito il nostro report sulla sostenibilità 2022
Il 2022 è stato un anno fondamentale per le nostre iniziative ambientali, sociali ed inclusive. Grazie all’utilizzo di materiali naturali e di recupero, siamo riusciti a portare avanti la nostra green mission risparmiando risorse e riducendo gli sprechi.
Materie prime ecosostenibili
Una delle parti più importanti della creazione di un prodotto che sia in armonia con la natura è la scelta di materie prime sostenibili. Nel caso dell’intimo e dell’abbigliamento CASAGiN, sono le fibre utilizzate per la realizzazione dei nostri tessuti. Scegliamo esclusivamente fibre certificate eco-compatibili, naturali o riciclate, per garantire il rispetto di elevati standard di salute, sicurezza, rispetto dei diritti umani e tutela dell’ambiente.
Solo attraverso la scelta delle materie prime, nel 2022 siamo stati in grado di risparmiare:
3.479 kg
di CO2
17.500.000 l
di acqua
(calcolata rispetto al cotone tradizionale)
33.700 mq
di terreno
Riduzione delle emissioni di CO2 - Produzione a km 70
Tutti i prodotti delle nostre linee sono realizzati in Italia: dal filo al prodotto finale! I laboratori con cui collaboriamo sono ad una distanza massima di 70 km dalla nostra sede. Questo ci permette di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 rispetto alle aziende con produzioni all’estero, che devono far viaggiare materie prime e prodotti finiti da un continente all’altro.
Foreste sostenibili
La gestione delle foreste utilizzate per ottenere le fibre che utilizziamo, avviene in modo sostenibile: gli alberi non necessitano di irrigazione artificiale per crescere e questo sistema stabilizza anche l’equilibrio idrico, previene le inondazioni ma anche la scarsità d’acqua quando le piogge sono rare. Ogni anno questo sistema ci permette di far crescere 10 mila metri cubi di legno in più rispetto a quanto ne viene prelevato. Inoltre, le foreste sono certificateForest Stewardship Council (FSC).
Circolarità - Recupero e riciclo
Le fibre che utilizziamo per la linea mare e la linea sportiva derivano da materie rigenerate e riciclate: in questo caso partiamo dai rifiuti per dare vita a nuove fibre. Grazie al supporto di numerose risorse e associazioni, vengono recuperate reti da pesca e materie plastiche abbandonate negli oceani; tramite queste iniziative, oltre che a ripulire gli oceani da questi materiali, vengono salvate numerose specie animali altrimenti vittime di questo inquinamento.
Biodegradabilità
Un’altra grande parte del vivere in armonia con la natura è creare prodotti che possano essere facilmente reintegrati in essa. I comuni tessuti sintetici impiegano quasi cento anni per decomporsi completamente. Questo è il motivo per cui abbiamo sviluppato la nostra collezione di pizzo e alcuni dei nostri capi di abbigliamento sportivo in una speciale forma di poliammide completamente biodegradabile, senza lasciare sostanze chimiche tossiche nell’ambiente. In un ambiente anaerobico, queste fibre si biodegradano in soli 3-5 anni rispetto a circa 70 anni per la poliammide convenzionale. Le fibre naturali CASAGiN, come le nostre fibre di legno di faggio e il nostro cotone biologico sono anche naturalmente biodegradabili al 100%. Dalla natura alla natura.
Packaging sostenibile
Anche la confezione fa bene all’ambiente! Tutto ciò che produciamo viene confezionato senza utilizzare plastica: utilizziamo infatti un’innovativa bustina in amido di mais completamente biodegradabile con certificazione TUV Austria; un ulteriore passo in avanti per contribuire alla risoluzione del problema economico e ambientale dei combustibili fossili e dei gas serra.
Per la spedizione dei nostri prodotti usiamo imballi in cartone riciclabile che avviene tramite corrieri che compensano le emissioni di CO2 emesse.