Vai al contenuto

Cotone organico e biologico

La natura è grande nelle grandi cose, ma è grandissima nelle piccole

Il cotone biologico

L’abbigliamento in cotone biologico non è solo più comodo da indossare, ma anche più salutare per l’ambiente. 

Nel cotone organico viene impiegata solo la materia prima naturale che non viene sottoposta ad alcun tipo di trattamento chimico in nessuna delle fasi della lavorazione, che va dalla semina al confezionamento del capo.

Il cotone è una delle fibre più popolari nell’industria tessile. Da anni elogiato per la versatilità e la traspirabilità ancora imbattibili. Ma per produrre un chilogrammo di cotone convenzionale vengono utilizzati circa 20 mila litri di acqua. Il cotone biologico, irrigato per l’80% con acqua piovana, può ridurre significativamente il livello di consumo di acqua nell’industria tessile.

Anallergico per natura

Il risultato delle coltivazioni del cotone CASAGiN è un tessuto naturale al 100% e prodotto senza l’utilizzo di alcuna sostanza chimica, come pesticidi o insetticidi. In questo modo il tessuto non causerà irritazioni o allergie per un filato completamente anallergico. Gli indumenti sono morbidi e traspiranti come quelli realizzati in cotone convenzionale. L’abbigliamento in cotone biologico è la soluzione ideale per un guardaroba ecologico. Un tessuto completamente naturale e privo di sostanze chimiche, perfetto per le pelli sensibili.

Il cotone organico utilizza anche meno energia del convenzionale, produce meno gas serra e migliora la qualità del suolo. Le pratiche di agricoltura biologica mitigano gli effetti del cambiamento climatico e le emissioni di carbonio, promuovono la biodiversità, migliorano la sostenibilità ambientale e generano un ambiente più sano.

E c’è di più: il TENCEL™ Modal assorbe l’umidità in modo più efficiente rispetto ai materiali convenzionali. Questo porta a livelli superiori di traspirabilità e termoregolazione.

Le fibre sono anche altamente versatili, portando ad una flessibilità e longevità che va oltre quella normalmente offerta da un tessuto naturale.

Il faggio non solo conferisce ai tessuti un aspetto morbido, ma anche una maggiore resistenza rispetto al cotone tradizionale. Se lavato in acqua dura, non trattiene minerali come il calcare e si restringe e scolorisce molto meno del cotone.

Cotone biologico certificato GOTS (Global Organic Textile Standard)

Il nostro cotone è certificato GOTS, Global Organic Textile Standard: è la certificazione che garantisce l’origine biologica della materia prima e del minor impatto ambientale possibile lungo tutta la filiera di produzione, con grande attenzione agli aspetti etici.

La produzione del nostro cotone deve rispettare molti requisiti, non devono essere impiegati fitofarmaci, pesticidi, erbicidi, fertilizzanti chimici, devono essere impiegati esclusivamente concimi organici.

La differenza che caratterizza questo tessuto parte già dai semi: è vietato l’uso di semi OGM modificati geneticamente.