Le nostre certificazioni
In CASAGiN le certificazioni garantiscono la qualità delle materie prime, la loro tracciabilità, l’impatto ambientale e il rispetto dei diritti dei lavoratori coinvolti nella filiera. Le certificazioni tessili sono l’aspetto più importante quando si parla di moda sostenibile. In commercio, per esempio, si trovano moltissime tipologie di vestiti e tessuti, molti dei quali subiscono dei trattamenti aggressivi e realizzati con additivi chimici che ne cambiano inevitabilmente le caratteristiche. Per essere sicuri che un capo che si sta acquistando non contenga queste sostanze nocive si può ricorrere proprio alle certificazioni tessili. Ecco perché abbiamo creato una pagina che riassume le principali certificazioni e garanzie dei nostri tessuti. In questo modo chiunque può sapere come vengono realizzati i capi acquistati.
Certificazioni
È un sistema di controllo e certificazione indipendente per i prodotti tessili in tutte le fasi di lavorazione. Garantisce che i prodotti tessili non contengano o rilascino sostanze dannose per la salute umana. OEKO-TEX® Standard 100 indica che il produttore è certificato come ambientalmente ecocompatibile sia nei processi che negli stabilimenti, oltre che testato per verificare l’assenza di sostanze nocive sui prodotti.
Marchio europeo usato per certificare un ridotto impatto ambientale dei prodotti offerti dalle aziende che ne hanno ottenuto l’utilizzo. Certifica i prodotti ambientalmente compatibili, consentendo al consumatore di riconoscere attraverso un marchio il rispetto dell’ambiente da parte del prodotto, in tutto il suo ciclo di vita, che può così diversificarsi dai concorrenti presenti sul mercato, mantenendo elevati standard prestazionali ambientali.
È un certificato internazionale senza scopo di lucro, nato principalmente con lo scopo di fermare la deforestazione ed i problemi sociali annessi che si propagano in tutto il mondo. I prodotti certificati FSC derivano da foreste controllate, nelle quali la deforestazione viene effettuata in maniera intelligente, e nella maggior parte dei casi seguita dal re-innesto di alberi. FSC è una certificazione indispensabile per il futuro delle foreste.
È uno standard sviluppato da organizzazioni internazionali leader nell’agricoltura biologica al fine di garantire al consumatore che i prodotti tessili biologici sono ottenuti nel rispetto di stringenti criteri ambientali e sociali applicati a tutti i livelli della produzione, dalla raccolta in campo delle fibre naturali alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito. I prodotti tessili certificati GOTS contengono almeno il 70% di fibre naturali da agricoltura biologica.
È una certificazione promossa dalla Textile Exchange con l’obbiettivo di incentivare l’utilizzo di materiali riciclati nel settore tessile. La Textile Exchange è un’associazione internazionale no-profit, che lavora per guidare il settore tessile verso una moda più sostenibile.
La certificazione GRS è destinata a soddisfare le esigenze dei consumatori che desiderano verificare la presenza di materiali riciclati nei prodotti che acquistano. Il Global Recycle Standard garantisce anche pratiche socialmente etiche, ed una responsabilità ambientale rivolta soprattutto ad un corretto utilizzo di sostanze chimiche potenzialmente pericolose.
Una certificazione che contribuisce ad assicurare un sistema produttivo responsabile e più sostenibile. BLUESIGN indica il miglior percorso di ogni tessuto lungo il processo di fabbricazione, l’utilizzo di categorie di sostanze e prodotti più idonei, miglioramenti in ogni fase, intensificando così passo dopo passo gli sforzi per la messa a punto di processi più sostenibili ed allineati alle migliori pratiche disponibili.
Reach è un regolamento europeo che prevede controlli di tutte le sostanze chimiche prodotte o importate in Europa. Il regolamento Reach pone importanti traguardi in ambito ambientale e sociale: protegge la salute umana e l’ambiente migliorando la conoscenza dei pericoli derivanti dall’utilizzo dei prodotti chimici; impone l’utilizzo di metodi alternativi ai test delle sostanze chimiche, che normalmente vengono eseguiti su animali; migliora il settore innovativo e la competitività delle industrie chimiche europee.
Reach è una regolamentazione redatta in collaborazione con Greenpeace, che attualmente vige su tutti i prodotti realizzati in Europa.
Garanzie di qualità
Il nylon rigenerato ECONYL® è costituito da rifiuti quali reti da pesca recuperate dagli oceani e dall’acquacoltura, scarti di tessuto da mulini e tappeti destinati alla discarica. Si tratta di un materiale infinitamente riciclabile.
Per ogni 10.000 tonnellate di materia prima necessaria per produrre il filato ECONYL®, è possibile risparmiare 70.000 barili di petrolio greggio e 57.100 tonnellate di CO2.
È il marchio di punta di Lenzing per quanto riguarda i tessuti. Utilizzati per una varietà di applicazioni altamente specializzate, i vantaggi delle fibre TENCEL™ possono essere facilmente individuati: sono morbide sulla pelle, lisce al tatto, lucenti e in grado di accarezzare i sensi. Senza dimenticare la loro eccezionale capacità di regolazione termica e assorbimento dell’umidità.
Le fibre TENCEL™ Modal sono note per essere squisitamente morbide e piacevoli sulla pelle. Grazie all’elevata flessibilità, queste fibre migliorano i tessuti offrendo molte qualità naturali. Adatte a molte soluzioni di design, le fibre TENCEL™ Modal possono essere miscelate con altre fibre e lavorate utilizzando macchinari convenzionali, migliorando significativamente la morbidezza e il comfort dei tessuti.
Conosciute per il loro comfort naturale, le fibre TENCEL™ Lyocell sono versatili e possono essere combinate con una vasta gamma di fibre tessili come cotone, poliestere, acrilico, lana e seta per migliorare l’estetica e la funzionalità dei tessuti. Le proprietà uniche delle fibre di TENCEL™ Lyocell garantiscono una grande resistenza, assorbimento dell’umidità e delicatezza sulla pelle.