Vai al contenuto

Articolo: I migliori documentari sulla sostenibilità

I migliori documentari sulla sostenibilità

I migliori documentari sulla sostenibilità

Negli ultimi anni l’avanzamento tecnologico ha rivoluzionato le nostre vite in maniera significativa, assumendo un ruolo sempre più centrale nella società. Sta cambiando e continuerà ad evolvere ogni aspetto di come viviamo. Sta cambiando il modo in cui comunichiamo, il modo in cui facciamo affari, il modo in cui impariamo e insegniamo e persino il modo in cui le nostre facoltà intellettive operano. Con l’arrivo della tecnologia l’intera società ha modificato il proprio habitat al fine di adattarlo ad esigenze sempre diverse con l’obiettivo di accorciare le distanze, almeno virtualmente. La moderna società offre agli studenti sempre più opzioni, che vanno molto al di là di quanto questi ultimi avrebbero mai immaginato. In passato, per esempio, le persone potevano formarsi solo a scuola. Ma oggi, ognuno di noi, ha solo bisogno di un computer e una connessione per accedere ad un universo di conoscenza potenzialmente infinito.


 

Google, Facebook, YouTube e Netflix sono solo alcuni dei mezzi che abbiamo a disposizione per informarci, imparare o semplicemente distogliere l’attenzione da ciò che accade nel mondo reale per un paio d’ore. Oggi possiamo guardare una moltitudine di film e serie tv in streaming, come mai prima. Ma non solo: la rete offre anche una serie di documentari sempre più interessanti e su temi sempre più al centro dell’attenzione. Ecco perché abbiamo raccolto una selezione dei documentari più interessanti, reperibili in rete, sulla sostenibilità.


 

1. Domani


Un futuro migliore per noi e per il pianeta è davvero possibile? Questo documentario vuole dimostrarcelo con un’emozionante e stimolante viaggio intorno al mondo, alla ricerca di soluzioni efficaci per modificare in meglio il nostro stile di vita. Un viaggio alla ricerca di comunità locali e persone che stanno lavorando a soluzioni creative per vincere le sfide sempre più importanti a livello ambientale e sociale.


 

2. Inseguendo il ghiaccio


Anni di fotografie scattate giorno dopo giorno durante una speciale spedizione, ricostruiscono il ritiro dei ghiacci in Islanda, Groenlandia, Alaska e Montana. “E’ una cosa magica, miracolosa, orribile e spaventosa” è una delle frasi più rappresentative del documentario. Una prova convincente e straziante degli effetti del riscaldamento globale sui ghiacciai del pianeta, che ci porta a riflettere sul nostro ruolo e le nostre responsabilità come specie.


 

3. Una scomoda verità 2


Un sequel che continua a seguire le attività del politico e ambientalista Al Gore mentre cerca di convincere i leader mondiali a investire in fonti di energia sostenibili e rinnovabili. Un documentario che ha portato alla firma del recente accordo di Parigi, con l’obiettivo di ridurre il riscaldamento globale.


 

4. Minimalism


Questo documentario sulla sostenibilità esplora in modo critico il consumismo moderno e introduce il minimalismo come contro-ideologia. Un progetto che ritrae persone di ogni estrazione sociale – famiglie, imprenditori, architetti, artisti, ecc. – che si sforzano di vivere una vita più significativa, con l’obiettivo di apprezzare maggiormente le vere cose importanti della vita.


 

5. Cowspiracy


Una rappresentazione di come l’agricoltura intensiva sta esaurendo le risorse naturali del pianeta. Il regista Kip Andersen, ambientalista fortemente impegnato, segue un percorso di maturazione nel tentativo di ridurre l’impatto dell’uomo sul pianeta. Per scoprire che l’impatto dell’industria animale, sia quella intensiva che quella biologica, sulla Terra, è enorme; in termini di deforestazione, consumo di acqua e spreco di risorse.


 

6. The true cost


Un viaggio in tredici paesi per scoprire la verità sulla moda consumistica. Un viaggio tra i devastanti effetti del capitalismo globale che rendono la moda tanto inquinante da superare anche l’industria petrolifera. Attraverso interviste con ambientalisti, lavoratori del settore tessile, proprietari di fabbriche, fondatori di società di commercio equo, ed economisti, il documentario esplora l’impatto della moda sul pianeta.


 

7. 2040


Un documentario del regista Damon Gameau, dedicato alla giovane figlia. Preoccupato per il suo futuro, viaggia intorno al mondo per scoprire cosa è possibile fare per risolvere il riscaldamento globale. Con atteggiamento positivo verso uno dei problemi più grandi al mondo, questo film è un ottimo strumento di apprendimento che offre un certo ottimismo in una società sempre più cinica.


 

8. Chasing coral


Negli ultimi 30 anni la metà delle barriere coralline è andata perduta, ma la speranza di salvare queste forme di vita straordinarie è ancora viva. Un documentario per scoprire che i coralli non sono solo degli esseri viventi, ma dei veri e propri animali estremamente complessi nella loro semplicità e meraviglia. Ma anche un modo per capire quanto queste creature ricoprano un ruolo fondamentale per il benessere dell’ecosistema marino e dell’intero pianeta, grazie a una relazione di simbiosi con ciò che li circonda.


 

Mai prima d’ora l’umanità è stata così grata alla tecnologia per le opportunità che ci offre. E mentre la maggior parte di noi è quasi inerme di fronte alla pandemia di coronavirus, questo è forse il momento migliore per farci strada tra i migliori documentari sulla sostenibilità, così da capire quali sono alcune delle potenziali cause che ci hanno portato a questa paradossale situazione. Un ottimo modo per educare noi stessi ad essere persone migliori.

Read more

La consapevolezza per vincere il virus

La consapevolezza per vincere il virus

“Non cercare di calmare la tempesta. Calmati. La tempesta passerà.” – Buddha Ormai da diverse settimane noi tutti ci troviamo rinchiusi nelle nostre case a causa di un virus sempre più temibile che...

Per saperne di più
Ortaglia Gavazza:<br> la tradizione incontra l'ospitalità

Ortaglia Gavazza:
la tradizione incontra l'ospitalità

In questi giorni di pandemia il mondo dei viaggi e degli eventi sta attraversando un periodo molto difficile. L’Italia è da sempre la meta più desiderata da tutti: storia, creatività, moda, buona c...

Per saperne di più