Vai al contenuto

Articolo: Radicchio tardivo: 4 deliziose ricette

Radicchio tardivo: 4 deliziose ricette

Radicchio tardivo: 4 deliziose ricette

Il radicchio rosso è un ottimo ortaggio da assumere in questa stagione per le sue proprietà depurative e digestive. Il suo colore rosso ci fa capire che agisce da antiossidante e se consumato alla sera è utile contro l’insonnia. E’ ricco di potassio e di magnesio. In Veneto ci sono diversi tipi di radicchio: da Verona a Treviso passando per Lusia. Tutti si contraddistinguono dal sapore amabilmente amarognolo e dalla croccantezza che, seppur in gradi diversi, sono caratteristiche comuni. Vanno consumati sia crudi che cotti, in entrambi i casi colpiscono piacevolmente il palato!


 

 

CasaGIN

 

 

Con il radicchio si possono creare innumerevoli ricette veloci, semplici e gustosissime! E’ un ingrediente raffinato e autorevole, in grado di caratterizzare molto le ricette di cui fa parte. Vi presento oggi quattro mini ricette 100% Genuine, Innovative, Naturali che ho chiamato : Tetra Radicchio!


 

 

Insalatina rossa: radicchio (rosso e rosa), noci, mela, melograno, castagne cotte.

 

Involtini rosa: radicchio, speck, semi vari: cotti al forno 10 minuti a 180°.

 

Alga viola: radicchio marinato all’aceto di mele non fermentato, ginepro, pepe (meglio se rosso), aglio, miele d’agave. Far bollire tutti gli ingredienti per 10 minuti, togliere il radicchio e i condimenti dall’acqua, chiudere il tutto in un vasetto per circa 10 ore.

 

Pesto arancio: radicchio, zucca, noci, formaggio grana, prugna secca, peperoncino. Tritare il tutto con due cucchiai d’ olio d’oliva, metterlo in un vasetto, cucinare in vasocottura per 15 minuti a bagnomaria.

 

Noi abbiamo coltivato questo particolarissimo ortaggio direttamente nel nostro orto! Leggi qui per scoprire come abbiamo fatto!

 

 

Read more

Ricetta vegana a base di lenticchie

Ricetta vegana a base di lenticchie

Preziose come l’oro le lenticchie sono piccole ma ricche di proteine! Dedico questa ricetta a chi mi ha insegnato a cercare l’ORO, il più pregiato, quello che si trova dentro ognuno di noi: Grazie ...

Per saperne di più
Dessert vegetariano al cioccolato

Dessert vegetariano al cioccolato

Vi presentiamo una ricetta facile da realizzare e molto gustosa: Dessert di cioccolato fondente aromatizzato all’arancia. Dedico questa ricetta alla tenerezza, quella che doniamo e quella che ricev...

Per saperne di più