Ricetta vegana a base di lenticchie
Preziose come l’oro le lenticchie sono piccole ma ricche di proteine! Dedico questa ricetta a chi mi ha insegnato a cercare l’ORO, il più pregiato, quello che si trova dentro ognuno di noi: Grazie Mamma! Si possono preparare in moltissimi modi: zuppe, polpette, hamburger vegani, ci si può ricavare la farina e prepararne dei biscotti proteici! Ho deciso di prepararle nel modo più semplice possibile affinché le possiate cucinare in poco tempo e consumare durante la settimana.
Ingredienti
200 gr di lenticchie
2 carote
3 rami di sedano
5 pomodorini
1 spicchio aglio
alloro e timo
Procedimento
Mettete in ammollo le lenticchie per 10 ore, la sera prima di dormire o la mattina prima di partire per il lavoro! Tagliate la carota, i pomodorini, l’aglio e il sedano a pezzetti e metteteli in padella con un filo di olio e un bicchiere d’acqua, aggiungete le lenticchie e le spezie, chiudete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per venti/trenta minuti. Impiattate il tutto con una bella aggiunta di spezie a fine cottura!
Benefici
Sono ricche di proteine e di ferro, sono una sana alternativa ad agli ingredienti proteici come la carne o i formaggi. Sembrano delle monete, si preparano a Capodanno perchè siano di buon auspicio per tutto l’anno!