Vai al contenuto

Articolo: Quanto costa vale il made in Italy?

Quanto <s>costa</s> vale il made in Italy?

Quanto costa vale il made in Italy?

Il regalo più prezioso che possiamo fare a qualcuno è la nostra attenzione. Partiamo da questo presupposto ogni volta che sviluppiamo qualcosa di nuovo in CASAGiN. Questo perché la filosofia che sta dietro di noi si sviluppa dalle persone intorno alle persone. È proprio da questo concetto che è nata la nostra realtà: molto più di una startup, molto più di un’azienda, molto più di un’impresa; siamo infatti, prima di tutto, un’idea, ossia il risultato dell'attività del pensiero umano, la maniera che la nostra immaginazione utilizza per rispondere ad un bisogno. E un’idea nasce appunto da una persona, in questo caso Daniela, che con la sua passione per la moda, l’abbigliamento e le cose ben fatte, decise qualche anno fa di dar vita ad un nuovo modo di essere, in grado di rispondere alle esigenze più intime di ognuno dei propri clienti: etica e benessere. Per far questo scelse la strada dell’eccellenza, intesa come amore per le cose fatte bene, e l’etica, intesa come costruzione di valore nel lungo termine attraverso la sostenibilità, la trasparenza e la valorizzazione delle persone, coinvolgendo approvvigionamento, produzione, comunicazione e distribuzione, ma anche sensorialità.


 

Si concretizzava così un sogno, che attraverso una serie infinita di pratiche burocratiche, l’insieme di una catena di collaborazioni scelte ad hoc ed un gruppo di persone che condividevano la stessa filosofia, rendevano quell’idea una vera e propria azienda. Ma questo non bastava a rendere unico il nostro progetto: mancava un dettaglio che ancora oggi ci contraddistingue da un futuro sempre più orientato alla globalizzazione e alla mancanza di identità territoriale - parliamo di una filiera a chilometro (quasi) 0, che mette insieme una rete di piccole realtà artigianali esclusivamente italiane per sostenere la qualità, la tradizione e queste preziose attività che caratterizzano il nostro paese.


 

Quell’idea che germogliò in Daniela vide il suo primo seme in coltivazioni ecosostenibili in grado di dar vita a fibre naturali come la fibra di faggio, di eucalipto e il cotone organico, che poi, attraverso un percorso di filature certificate e tessiture selezionate, portano alla luce i tessuti antibatterici, traspiranti e morbidissimi che oggi utilizziamo per sviluppare i modelli delle nostre collezioni di intimo e abbigliamento da casa e sportivo. L’arte del taglio e del confezionamento è l’ultimo tassello che serve a mettere nel mercato i nostri capi, attraverso un sito web dedicato e ricco di informazioni, una rete di oltre 60 negozi in tutto il territorio italiano e molti altri siti internet partner che distribuiscono i nostri prodotti in tutto il mondo. E’ questo il processo che sta alla base delle nostre creazioni e da sempre cerchiamo di condividere la ricerca del benessere, della sostenibilità e del made in Italy.


 

Ma da qualche giorno abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti e per l’occasione abbiamo voluto coinvolgere un’artista e artigiana amica del team CASAGiN. Lei si chiama Claudia e con il suo aiuto abbiamo sviluppato un ulteriore dettaglio per rendere i nostri prodotti e le nostre confezioni ancora più uniche: grazie infatti alla sua creatività e alle sue illustrazioni, da oggi, per ogni acquisto CASAGiN, troverete all’interno della confezione che prepariamo a mano per voi (con l’utilizzo di bustine compostabili) una simpatica riproduzione che evidenzia il processo di produzione che vi abbiamo appena descritto, con l’obiettivo di portare all’attenzione di tutti il valore reale del made in Italy: non tanto quanto costa, ma piuttosto quanto vale…


Read more

Idee regalo perfette? Ecco la storia

Idee regalo perfette? Ecco la storia

Sono molte le tradizioni che caratterizzano il Natale ma una in particolare distingue questo periodo tanto atteso quanto diffuso: stiamo parlando dello scambio di regali. Una pratica che in realtà ...

Per saperne di più
Mutande Mestruali: cosa sono e come scegliere quella adatta a te

Mutande Mestruali: cosa sono e come scegliere quella adatta a te

Mutande Mestruali: cosa sono e come scegliere quella adatta a teLe mutande mestruali o anche dette mutande assorbenti sono una nuova alternativa ecologica e sostenibile ai prodotti usa e getta per ...

Per saperne di più