Vai al contenuto

Articolo: L'evoluzione dei costumi in CasaGIN

L'evoluzione dei costumi in CasaGIN

L'evoluzione dei costumi in CasaGIN

Se c’è un capo che è evoluto più di ogni altro nel corso del tempo, questo è sicuramente il costume da bagno. Emblema culturale, sociale e politico, la storia del moderno costume affonda le sue radici nell’antica Roma. La testimonianza più famosa è infatti costituita da un mosaico, conservato presso la Villa Romana del Casale ad Enna, in cui posano delle fanciulle, in quello che sembra un moderno bikini. Ma non manca una statua di Venere in due pezzi che racconta di un passato in cui le donne indossavano una fascia per coprire il seno e uno slip piuttosto scosciato per fare sport e immergersi in acqua. Per tutta l’antichità resta poco diffusa la pratica di tuffarsi in mare; sono invece più frequenti i bagni alle terme, ma senza l’utilizzo di un abbigliamento particolare. Risale invece al 1400 la prima mise da bagno, caratterizzata da corpetto con spalline e gonna. Non cambierà poi molto fino ai primi del ‘900, quando si diffonde la moda dei bagni, sia in laghi e fiumi, sia al mare, con la comparsa dei primi stabilimenti balneari. Inizia così un’evoluzione che segnerà in modo significativo la trasformazione del pensiero e la progressiva liberalizzazione dei costumi e delle abitudini sociali, portando alla nascita del bikini, nel 1946. Quindi i vincoli legati alla moda iniziano a sciogliersi per lasciare spazio a costumi sempre più creativi e succinti: tra revival di stili, costumi interi, reggiseni imbottiti, slip allacciati sui fianchi, ricami, perline, ma soprattutto tessuti sempre nuovi.


 

Una sfilata di modelli che ogni anno, con l’arrivo dell’estate, si rinnova: riempiendosi di nuovi significati. Oggi indossare un costume significa innanzitutto sentirsi bene, essere liberi, esplorare e scoprire come ci si relaziona con il proprio corpo e la propria immagine. Ed è proprio ciò che proviamo a fare anche in CasaGIN: per noi il costume da bagno deve tornare ad essere uno strumento rivoluzionario per un cambiamento necessario. Per questo il nostro abbigliamento è pensato per essere inclusivo e positivo, adatto a donne di ogni forma, colore e dimensione. Abbiamo messo insieme tradizione e innovazione per creare un nuovo concept di bellezza, intesa non solo in senso estetico ma anche etico. Una tradizione rappresentata dal nostro amore per il made in Italy, ma anche da un design che è un insieme delicato di punti e forme. Innovazione perché, oltre a puntare sul lavoro di piccole realtà artigiane, abbiamo scelto una strada sostenibile, ricercando tessuti e materiali pregiati, prodotti in modo ecologico, così da salvaguardare l’ambiente e l’equilibrio naturale. Nasce così la nuova collezione di costumi CasaGIN: diverse forme e colori intrecciati in una fibra tessile, l’Econyl, che può essere rigenerata, ricreata e rimodellata all’infinito, riducendo dell’80% il proprio impatto sul potenziale di riscaldamento globale.


 

Ma come prende vita ciascuno dei nostri costumi? Il primo passo è acquistare il filo da un’azienda trentina, leader in Italia e nel mondo nel riciclo di materiali destinati allo smaltimento: reti da pesca abbandonate nei mari e scarti di produzione tessile vengono recuperati e trasformati in un filo nuovo, con le stesse caratteristiche del nylon da materia prima vergine. Il filo viene quindi lavorato da un’azienda lombarda, simbolo dell’eccellenza tessile italiana nel mondo dello swimwear, che si occupa da oltre cinquant’anni della produzione di tessuti indemagliabili e a maglia circolare. Infine, il tessuto risultante viene inviato ad una realtà locale veneta per il confezionamento del capo, che avviene tramite un lavoro manuale molto attento e meticoloso. Tutto questo, unito alla fase di progettazione, dà origine ai nostri costumi caratterizzati da una perfetta vestibilità e traspirabilità, morbidi ed elastici. In grado di proteggere dai raggi UVA, creme, oli solari e cloro.


 

CasaGIN


 

Modelli classici dal design lineare, pulito ed essenziale, creati per valorizzare ogni forma. Prodotti senza tempo da indossare oggi e domani. Come il reggiseno all’americana e lo slip a vita alta, pensati anche per le donne più curvy e formose, ideali per addolcire le forme e perfetti per chi cerca uno stile sempre nuovo, grazie alla possibilità di invertire i colori. Ma senza dimenticare il reggiseno a fascia e quello a triangolo, entrambi aggiustabili per renderli più o meno coprenti, sviluppati con coppe rimovibili e fodera interna a contrasto, in tessuto più leggero, per donare al capo maggiore traspirabilità. Per poi passare agli slip nei modelli classico e con fiocco nelle versioni sgambata e a vita bassa, il primo adatto allo sport, il secondo ideale per un po’ di relax sotto il sole. E per finire i nostri costumi interi in due versioni, la prima con lacci ad incrocio nella parte posteriore per maggiore libertà nei movimenti e la seconda a fascia per un’immagine più raffinata ed elegante. Il tutto creato con maestria e cuciture praticamente impercettibili.


 

L’emancipazione dei costumi da bagno è sempre stata legata all’emancipazione delle donne: un salto sociale che ha coinvolto e continua ancora oggi a interessare la coscienza del corpo e le preoccupazioni morali e sociali. Ecco perché dedichiamo questa nuova collezione a tutte le nostre donne nella speranza che il nostro stile sia d’ispirazione per chi vuole sentirsi più libero, sicuro di sé e ovviamente più sostenibile.

Read more

In viaggio tra shopping e meraviglie

In viaggio tra shopping e meraviglie

Per quasi tutta la storia dell’umanità, ogni persona sulla Terra ha condiviso, barattato, venduto e consumato risorse. Per risalire alle prime forme di commercio è necessario fare un salto nel temp...

Per saperne di più
Cos'è il nylon:<br> storia di successi e progressi

Cos'è il nylon:
storia di successi e progressi

Il mondo, si sa, è composto di spirito e materia. Lo spirito muove i sensi, la materia se ne impossessa. È questa, forse, la definizione più attuale che possiamo dare al concetto di esistenza. Dal ...

Per saperne di più