Una comunità locale

Abbigliamento 100% Made in Italy

La produzione etica è stata fin dall’inizio uno dei nostri valori fondamentali e poter sostenere la nostra comunità locale e le piccole fabbriche artigiane del nostro territorio è una delle nostre più grandi soddisfazioni. L’Italia è un paese pieno di passione e amore e volevamo poter trasmettere questa energia attraverso i nostri prodotti.

Produzione etica a km70

Una comunità basata sull'amicizia e rispetto

Ogni parte del nostro processo produttivo avviene all’interno di un raggio di 70 km dalla nostra sede a Padova in piccole realtà, spesso a conduzione familiare, dove il lavoro di ogni singola persona è valorizzato e dove l’artigianato è ancora considerato arte. Siamo sempre in stretto contatto con la nostra comunità e amiamo lavorare con persone che hanno la nostra stessa passione e spirito creativo: non ci si annoia mai!

Il nostro Made in Italy comprende l'intera catena del valore, dal filato al prodotto finale

È difficile rendersi conto di quanti passaggi e di quante persone facciano parte della creazione di un unico capo di abbigliamento. Dalla lavorazione dei filati alla tintura, dalla preparazione dei modelli al taglio dei tessuti:  l’assemblaggio e la confezione del capo è solo una fase finale di un flusso integrato di creazione.

Certificazioni italiane, sicurezza e qualità

Oltre agli aspetti etici, c’è un altro motivo per cui abbiamo scelto di produrre esclusivamente in Italia: è una questione di sicurezza! Con tutto ciò che facciamo vogliamo creare una sensazione di benessere per tutti i soggetti coinvolti, dai lavoratori ai nostri clienti. Pertanto, creare prodotti che non arrechino danni alla salute umana, alla sicurezza e all’ambiente è la nostra priorità numero uno e scegliere esclusivamente attività locali certificate è l’unico modo per garantire i più alti standard di produzione. I nostri tessuti sono sottoposti alle più severe norme di sicurezza che solo una produzione italiana può garantire, tra queste lo STANDARD 100 by OEKO-TEX® che certifica l’innocuità per la salute umana e per l’ambiente dei coloranti utilizzati.

Una scelta sostenibile

Volevamo trovare e creare una rete di persone che condividessero i nostri stessi valori in ogni area di produzione. La passione per l’artigianato italiano è ciò che ci ha unito, ma l’amore per l’ambiente è ciò che ci tiene uniti. Ogni membro della nostra catena del valore è impegnato in pratiche commerciali sostenibili e nella riduzione del proprio impatto ambientale

Ad esempio, l’azienda che confeziona la maggior parte dei nostri prodotti è autosufficiente dal punto di vista energetico grazie all’uso di pannelli fotovoltaici. Ma anche a valle della filiera scegliamo sempre fornitori che implementano processi sostenibili. I fornitori dei nostri principali tessuti si sono impegnati nella riduzione della CO2 durante l’intero processo produttivo e hanno sviluppato un sistema chiuso per recuperare e riciclare l’acqua utilizzata. Anche l’energia utilizzata negli stabilimenti proviene al 100% da fonti rinnovabili e molti hanno installato un sistema per risparmiare e riutilizzare l’energia utilizzata nei vari processi. Un altro criterio importante per CASAGiN è la riduzione di rifiuti. Tutti i fornitori di tessuti, infatti, si impegnano a riciclare i propri scarti di produzione.

Trasparenza

Volevamo farvi capire cosa comprende il nostro prezzo, anche questo equo se confrontato con altri brand. Quando leggete il prezzo di un prodotto dovete pensare al costo della materia prima e a tutte le persone che mettono il proprio KNOW-HOW per realizzare qualcosa di unico con le proprie mani; è importante riflettere sul fatto che queste devono essere dignitosamente retribuite per il proprio lavoro.

Visita i nostri laboratori

TENCEL™ è il marchio registrato con cui quest’azienda austrica, unica realtà al mondo a garantire il ciclo di sostenibilità del processo di lavorazione, contrassegna le speciali fibre che utilizziamo, ottenute dal legno di eucalipto (TENCEL™ Lyocell) e dal legno di faggio (TENCEL™ Modal). La produzione di queste fibre è estremamente ecologica, grazie ad un sistema brevettato di lavorazione a circuito chiuso, che parte dalla natura per ritornare ad essa in forma assolutamente ecocompatibile.

Anno di fondazione
1982
Gestione familiare
No
Numero di dipendenti
6000
Garanzie adottate per i dipendenti
Codice globale di condotta aziendale
Processi interni
Produzione di fibre
Prodotti realizzati
Intimo e abbigliamento in TENCEL™ Lyocell e TENCEL™ Modal
Certificazioni
European Ecolabel, USDA Certified Biobased Product, TUV AUSTRIA BELGIUM NV, Oeko-Tex Standard 100, FSC, PEFC, Responsible Care, Fairtrade, Standard ISO, Medically Tested, ISEGA, RCS
Politiche ambientali
Politiche ambientali Efficienza energetica, sistemi di riciclo idrico, qualità dell’aria, gestione migliorata delle risorse naturali, riduzione dei rifiuti, gestione responsabile delle sostanze chimiche