Vai al contenuto

Articolo: I segreti del vestire bene CasaGIN

I segreti del vestire bene CasaGIN

I segreti del vestire bene CasaGIN

Rispetto per le persone e per l’ambienteNasce da questi due concetti chiave la comunità CasaGIN, ispirata da un grande amore per la natura. Oggi questa realtà rappresenta un luogo di armonia e benessere, concepito per chi ricerca uno stile di vita sostenibile e consapevole. CasaGIN è un sogno che si realizza prendendo forma poco più di due anni fa grazie all’idea di Daniela, la fondatrice dell’azienda. È allora che inizia la ricerca dei tessuti più adatti a soddisfare le esigenze di un mercato sempre più attento ai materiali e al benessere del corpo. Ed è proprio all’inizio di questo percorso che scopriamo il TENCEL™ Modal, un tessuto proveniente dal legno di faggio. Insieme al TENCEL™ Lyocell, del quale vi abbiamo già parlato in un precedente articolo, questo tessuto viene utilizzato principalmente per indumenti a stretto contatto con la pelle come la biancheria intima e il nostro abbigliamento da casa. È un materiale di origine vegetale, con un’elevata flessibilità e durata. Inoltre il TENCEL™ Modal che utilizziamo per i capi CasaGIN è prodotto dalla Lenzing AG in Austria. Questo ci permette di garantire un processo di produzione sostenibile per l’ambiente in cui viviamo.


 

CasaGIN

 


Ma vediamo più da vicino alcuni dei vantaggi di questo straordinario tessuto con il quale produciamo uno dei nostri capi di maggior successo: il dolcevita CasaGIN.


1. Le fibre del TENCEL™ Modal hanno un’elevata capacità d’assorbimento, rendendo ottimale il ricambio del clima corporeo. La sua capacità assorbente, del 50% superiore rispetto al cotone, fa sì che la pelle rimanga sempre asciutta e fresca.


 

2. La Lenzing AG realizza il tessuto con faggi che crescono attraverso l’uso di metodi sostenibili. Questo significa una resa di 10 volte superiore (rispetto al cotone) a parità di superficie utilizzata e minor utilizzo di acqua per quanto riguarda l’irrigazione.


 

3. Il tessuto TENCEL™ Modal permette di risparmiare acqua ed energia anche a casa, rendendolo un’ottima soluzione ecologica. Infatti, essendo naturalmente morbido e in grado di contrastare la crescita batterica, questo materiale non necessita di lavaggi ad alte temperature ed è possibile evitare l’utilizzo di ammorbidenti.


 

4. La trama del TENCEL™ Modal è molto liscia, così da donare una caratteristica morbidezza naturale che è quasi ineguagliabile nell’industria tessile odierna. È un materiale versatile che offre comodità in una varietà di condizioni.


 

5. Questa fibra morbidissima rimane tale anche dopo molti lavaggi, senza perdere l’intensità e la luminosità dei colori, in quanto la sua superficie liscia impedisce il deposito di calcare anche in presenza di acque dure.


 

6. I tessuti in TENCEL™ Modal sono stirabili dopo il lavaggio, come il cotone puro. Tuttavia è consigliabile utilizzare un panno tra il tessuto e il ferro per evitare di bruciare le fibre.


 

7. Si tratta di un materiale molto resistente che non si strappa facilmente. Un prodotto dalle fibre particolarmente regolari con una maggiore resistenza allo strappo rispetto al cotone.


 

8. A differenza di molti altri marchi qui in CasaGIN utilizziamo una percentuale molto elevata di TENCEL™ Modal, pari al 92% della composizione complessiva del capo, rendendolo un prodotto davvero unico nel panorama.


 












Concludendo, il TENCEL™ Modal offre una superficie eccezionalmente liscia con una sensazione setosa, scalda quasi quanto la lana, al contempo è traspirante come il lino e più assorbente del cotone. Grazie a queste caratteristiche, unite alla sostenibilità della filiera produttiva, il TENCEL™ Modal riscuote sempre più successo nel mondo della moda sostenibile. Ecco perché i nostri capi sono sempre più richiesti dalla nostra comunità di fan e sostenitori. Se poi pensiamo ad un capo come il dolcevita, creato con questo eccezionale materiale, parliamo di un capo senza tempo che tutti dovrebbero avere. Da indossare tutti i giorni, sotto a trench o giubbotti, da sfoggiare a completamento di look più eleganti, sotto a blazer o a cappottini, magari da portare al posto di giacche e spolverini o semplicemente da tenere in casa per assicurarsi una calda serata.


















Read more

I dettagli che fanno la differenza

I dettagli che fanno la differenza

Il guardaroba di ognuno di noi è in un certo senso un’estensione della nostra personalità. Questo influisce sulla prima impressione che facciamo alle persone con cui ci interfacciamo quotidianament...

Per saperne di più
I tessuti amici della pelle

I tessuti amici della pelle

I tessuti sono la parte più importante degli abiti che indossiamo. Sin dai tempi antichi i nostri antenati hanno utilizzato ogni sorta di elemento di origine vegetale e animale per coprire il propr...

Per saperne di più