Happy Apple: Cheesecake alla mela
E’ arrivata l’ora di parlare dell’ amata mela! Il frutto che più di tutti si presta a moltissime preparazioni: dal risotto, alle carni e alle verdure, fino al dessert. Cruda o cotta dona sempre una sensazione piacevole! Ho pensato di unirla alla ricotta per creare un dessert completo e molto gustoso.
Ingredienti per 2 vasetti
1 mela fuji o pink lady
mezzo limone
15 pinoli
15 acini di uva passa
polvere e bastoncini di cannella
un pizzico di vaniglia
2 cucchiai di miele
1 banana
200g ricotta meglio se caprina
100g formaggio tenero
30 mandorle tritate per il fondo
Procedimento
Sbuccio la mela, la taglio a pezzetti e la bagno con il succo di mezzo limone spremuto. La metto a cuocere in un pentolino con mezzo bicchiere d’acqua, una manciata di pinoli e di uva passa e due bastoncini di cannella, per circa trenta minuti. Nel frattempo mescolo la ricotta, il formaggio tenero con la banana frullata, due cucchiai di miele e un pizzico di vaniglia. Trito le mandorle e le adagio nei fondi dei bicchieri premendole con una forchetta. Verso la crema di ricotta sopra le mandorle, copro il bicchiere e lo metto in frigo. Dopo circa un’ora aggiungo la composta di mele e pinoli e spolvero di cannella.
Benefici
E’ un dolce sano che sa di buono! Le proteine della ricotta e del formaggio saziano senza appesantire e la morbidezza della mela nutre con gusto senza zuccherare troppo il palato a fine pasto!
La mela è ricca di fibre e ha valide proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Il dessert è realizzato senza l’utilizzo di uova, farina, zucchero.