Perché il Padel è lo sport del momento
Il padel fu inventato dal reverendo americano Frank Beal nel 1898 che decise di chiamarlo come la racchetta piatta e dura utilizzata per giocare, una racchetta da paddel appunto. In origine infatti si chiamava Paddle (letteralmente pagaia) ma in seguito alla sua successiva diffusione in Argentina e in Spagna il nome è andato modificandosi per divenire 'Padel'. Nel 1915 Beal ebbe il permesso di costruire un campo da paddle tennis a Washington Square Park dove si svolse la prima partita nel 1922. Un anno dopo fu inaugurata la United States Padel Tennis Association e nel 1941 oltre 500 città americane giocavano a padel tennis.
Oggi è uno sport simile al tennis e allo squash, praticato in molti paesi, in particolare in Argentina dove nel 1993 c'erano già 35.000 campi e 4.500.000 giocatori. I primi campi in Italia furono invece costruiti nel 1991 e da qualche anno, è padel mania. Le città italiane si riempiono di campi da gioco, la federazione conta sempre più tesserati e si dice che chi lo prova una volta non lo abbandona più. Nel nostro Paese infatti, negli ultimi anni, il padel ha registrato un’impennata importante. Dal 2008 questa disciplina è riconosciuta dal Coni ed è entrata a far parte della Federtennis: è iniziata così la sua ascesa continua e inarrestabile.
Lo sport è praticato da donne e uomini di tutte le età, è uno sport semplice e dinamico che fa bene alla salute psicofisica e aiuta a mantenersi in forma tonificando i muscoli di braccia e glutei, aiutando a migliorare la resistenza fisica, la potenza muscolare e la produzione di endorfine che contrastano ansia e stress. Questa disciplina si avvale di una racchetta e di una palla ma è il campo che la contraddistingue: un rettangolo largo 10 metri e lungo 20 metri con una rete al centro e quattro muri che delimitano l'area. In un campo da padel si entra in quattro e ci si sfida in 2 contro 2. I due membri della squadra hanno ruoli abbastanza definiti: in genere, il giocatore di destra ha un ruolo più difensivo e strategico, mentre quello di sinistra è più offensivo, con un gioco esplosivo e di attacco. Di base, le regole del padel sono quelle del tennis, ma vengono utilizzate delle racchette più piccole e a piatto pieno con forellini, mentre la palla utilizzata può essere molto più soffice di quella del tennis, oppure uguale, a seconda della categoria. È possibile colpire al volo, dopo un tocco a terra, di sponda e i muri, oltre a non far uscire la pallina dal campo, sono parte attiva del gioco visto che se ne possono sfruttare i rimbalzi. Il servizio viene effettuato in diagonale, dal basso verso l'alto e la palla deve rimbalzare in campo prima di essere rimandata indietro. Come nel tennis, la palla deve essere colpita prima del secondo rimbalzo a terra e si fa punto ogni volta che la palla colpisce un muro prima di rimbalzare a terra, quando rimbalza sulla rete, quando rimbalza due volte a terra o quando viene rimandata indietro da un giocatore rimbalza sul pavimento del campo opposto andando oltre la limitazione dell'area o rimbalza due volte sul campo avversario. Si tratta di uno sport aerobico che coinvolge tutto il corpo e aiuta a bruciare calorie oltre a lavorare sulla coordinazione e la velocità, alla prontezza di riflessi e alla focalizzazione dell’attenzione.
Il padel tennis ha acquistato notorietà durante il periodo del lockdown: moltissime persone si sono cimentate in questo sport, divertendosi anche in un periodo buio come questo. Ma qual è il segreto del padel tennis? Come è riuscito a spopolare e diventare lo sport più giocato durante la quarantena? Il padel è stato l'unico sport che poteva essere praticato durante il periodo di lockdown, a patto che si giocasse nelle strutture apposite e con distanza di un metro tra i giocatori. Altro fattore che ha avvicinato i nuovi giocatori è sicuramente la semplicità delle regole: il padel, rispetto al calcio o al tennis, è beginner friendly; questo vuol dire che, anche se non si è sportivi, si può comunque condurre una partita emozionante, non stancante e, soprattutto, divertente. Anche l’equipaggiamento è piuttosto semplice e leggero. Basta dotarsi di una buona racchetta, maglietta e pantaloncini, e un paio di scarpe con suole che permettano di avere grip e non scivolare sul fondo del campo.
Non ci resta che augurarvi buon divertimento e se desiderate avere un consiglio sull’abbigliamento perfetto da utilizzare per la prossima partita a padel scegliete Be.GiN. Dal running al trekking, dalla passeggiata in città al circuito in palestra, dal calcio al padel, le nostre linee sono realizzate per soddisfare gli sportivi più esigenti, in qualsiasi tipo di attività fisica. La caratteristica morbidezza, l’alta traspirabilità, la resistenza e la compressione, renderanno le tue sessioni di allenamento più leggere, aiutandoti ad allungare i tempi, lasciando la pelle asciutta, diminuendo la formazione di acido lattico, aumentando il comfort e permettendo di spingerti sempre alla ricerca della performance migliore.