La nostra storia CASAGiN

Un progetto femminile autofinanziato

L’idea di creare un brand di abbigliamento sostenibile è venuta alla nostra fondatrice Daniela Prandin dopo aver lavorato nel settore della moda per oltre un decennio. Dani ha lavorato come buyer per una varietà di marchi di lusso italiani, in Europa e anche in Cina e quindi ha sperimentato in prima persona le influenze negative di questo settore. Voleva fare la differenza e desiderava creare un marchio che potesse essere in armonia con la natura e le persone, non andare contro di loro.

Così, a fine 2017, mentre lavorava ancora per un importante brand di lusso italiano a Milano, Dani ha avviato la sua piccola attività da casa dedicando le sue serate e i suoi weekend a questo nuovo progetto. Ed è così che è nato il brand CASAGiN, un’impresa femminile completamente autofinanziata.

Un progetto di benessere

“Volevo creare un brand che potesse essere fonte di benessere per la terra e per le persone”

Il nome CASAGiN può essere diviso in due parti. La prima parte CASA rappresenta la sensazione di accoglienza, tranquillità e sicurezza che il nostro brand vuole trasmettere: uno stato di benessere e armonia ovunque siamo. La seconda parte GiN rappresenta quello che ci muove ogni giorno: è l’acronimo di Genuino, innovativo e Naturale.

Dani è partita dall’intimo, in quanto è il primo capo di abbigliamento a diretto contatto con la propria pelle e che può quindi trasmettere una sensazione unica di benessere. 

Qui a CASAGiN crediamo che l’intimo giusto possa farci stare bene e sentire a CASA tutto il giorno! Abbiamo poi deciso di utilizzare gli stessi tessuti morbidi e naturali dell’intimo CASAGiN per ampliare la linea di prodotti al loungewear, ai pigiama ed anche ad alcuni capi di abbigliamento.

Un progetto d'amore

Molto presto è iniziato il passaparola su questo nuovo e innovativo brand che produce biancheria intima in fibre naturali e sostenibili e il business ha iniziato a decollare. Tanto è vero che Dani stava seriamente iniziando a pensare di lasciare il lavoro a Milano per perseguire il suo sogno. Ma non era sola: Alberto, il suo fidanzato e complice, che all’epoca gestiva diversi ristoranti nel padovano, era pronto ad intraprendere con lei questo viaggio. Così nel 2018 entrambi hanno deciso di lasciarsi alle spalle le loro vecchie vite e fare un salto nell’ignoto.

 

Un progetto di famiglia

CASAGiN è una squadra piccola e affiatata in cui ogni membro ha un ruolo fondamentale, ma il primo membro della famiglia CASAGiN è sicuramente il più speciale. Perché, quando il marchio CASAGiN era appena agli inizi, è nata la piccola Matilda, figlia di Dani e Albi. Ed è stata subito una grande parte della storia di CASAGiN, ad ogni fiera e anche nella sede erano ormai in tre. Quattro per la precisione, perché Patrizia, mamma di Dani, è sempre stata lì a sostenerla nella sua nuova vita da madre ed imprenditrice femminile. Patrizia ha infatti un altro ruolo importante nella famiglia CASAGiN: ogni prodotto CASAGiN, fino ad oggi, è controllato in termini di qualità e confezionato a mano da lei e nessuno sa farlo meglio o più velocemente!

Un progetto partito dal garage

Essere autofinanziati al 100% ancora oggi significa compiere piccoli passi sostenibili che ci consentiranno di crescere lentamente ma costantemente. Non siamo in questo viaggio per diventare un successo dall’oggi al domani, ma siamo qui per creare qualcosa di significativo che duri. E abbiamo già fatto molta strada. Infatti il primo magazzino CASAGiN è stato il garage dei genitori di Dani e la nostra prima sede è stata la sua vecchia stanza di quando era piccola. Tuttavia ben presto furono in grado di permettersi il loro primo, vero ufficio open space, che all’epoca fu un grande passo. (I genitori di Dani erano particolarmente felici di questo traguardo!) Ora, tre anni dopo, siamo stati in grado di trasferirci nuovamente  in uno spazio di quasi 400 m2, con uffici separati e un enorme magazzino. Ed è stato tutto possibile grazie al vostro supporto, quindi grazie!

Un progetto di successo

Come squadra siamo piccoli ma potenti e abbiamo ottenuto grandi risultati negli ultimi anni. Siamo stati infatti premiati come “Startup più innovativa del 2019” dal MiT Technology Review di Boston. Siamo stati anche in grado di far crescere costantemente il nostro marchio nel corso degli anni. Infatti ad oggi abbiamo oltre 80 negozi in Italia e all’estero che vendono i nostri prodotti (trova il più vicino a te) e spediamo i nostri capi in tutto il mondo, dall’Australia all’Israele.

Ma il nostro risultato più grande è riuscire a diffondere la consapevolezza sulle questioni ambientali e sociali in modo amorevole ed educante. Siamo il miglior esempio che piccoli passi e poche persone possono fare la differenza e che tutto è possibile se è fatto con consapevolezza e amore. Ci piace condividere il nostro modo di vivere genuino, innovativo e naturale e speriamo di ispirarti in qualche modo a vivere un pò più in armonia con la natura, le persone e te stess*!

Quindi grazie per far parte del nostro progetto e della nostra storia!