Articolo:
I segreti sessuali dell’Oriente:
l'alchimia dell'estasi
I segreti sessuali dell’Oriente:
l'alchimia dell'estasi
Passione e curiosità sono i due elementi che guidano ogni giorno l’innovazione in CasaGIN. Non solo nei materiali, nei prodotti e nei processi ma anche nei contenuti. Il nostro Magazine, ogni settimana, si propone di ispirare, formare e connettere le persone attraverso una maggiore consapevolezza su temi legati al benessere umano e ambientale. Riteniamo che questo sia lo strumento migliore per un approccio profondo al cambiamento sociale. È per questo che abbiamo deciso di lanciare una nuova rubrica dedicata a scoprire i libri più interessanti in circolazione. E vogliamo iniziare da un’opera che, in un certo senso, riassume il senso della nostra esistenza; e che vede nel rapporto tra uomo e donna l’essenza del mondo. I segreti sessuali dell’Oriente: l’alchimia dell’estasi esplora il sentiero dell’amore e del misticismo, basandosi sull’eredità e sulla saggezza delle grandi culture d’Oriente. Scritto da Nik Douglas e Penny Slinger, questo volume è il risultato di anni di esplorazione e studi letterari su filosofia orientale, sessualità e medicina, inclusi scritti sanscriti e tibetani, così come documenti antichi trasmessi da maestri tantrici del lontano oriente.
L’intensità di questo lavoro si percepisce ancor prima dell’introduzione, soffermandosi sulla citazione del maestro cinese Shang-Ku-San-Tai:
“L’unione dell’uomo e della donna è come quella del Cielo e della Terra. È grazie alla loro corretta unione che il Cielo e la Terra durano in eterno. La conoscenza di questo segreto apre il Sentiero che conduce all’immortalità.” L’Alchimia dell’estasi si configura come un vero e proprio strumento di trasmissione del sapere, piuttosto che come un mero studio intellettuale. Gli autori, qui, sono in grado di coordinare gli insegnamenti tantrici provenienti da India, Tibet, Cina e Medio Oriente. Tuttavia lo stile è semplice, lucido e pragmatico. Istruzioni e descrizioni vengono enfatizzate dalla fine arte erotica dell’autrice (e artista) Penny Slinger e tramite riproduzioni di saggi originali, alcuni dei quali raffigurano posizioni e tecniche millenarie. Inoltre il testo contiene molti riferimenti antichi. Come un passo ripreso dal Kalachakra Tantra:
“Il respiro, l’intelletto e il seme rappresentano i tre elementi costituenti l’Illuminazione. Solo attraverso un armonioso e cosciente controllo, l’essere umano può raggiungere la propria spontaneità trascendentale. Il sentimento erotico stimola la fede e può creare la consapevolezza eterna. Siate devoti ad ogni cosa in cui credete e specialmente al potere trasformante dell’energia sessuale. Una coppia unita nella fede e nella mutua devozione può giungere all’esperienza della sua vera natura divina.” Il libro si divide in tre sezioni: Bramha, Shiva e Vishnu, ciascuna delle quali rappresenta un determinato aspetto dell’esperienza sessuale.
Brahma è l’attitudine all’ottimismo creativo, il desiderio di cambiare le proprie abitudini o il modo di relazionarsi. La sua natura abbraccia le sessantaquattro arti del Kama Sutra; la musica, il canto, la danza, la scrittura, la cucina, ecc. Sebbene queste arti non siano esplicitamente sessuali, completano la personalità e aumentano il fascino individuale.
Shiva è pura coscienza, incondizionata e trascendente, il regno spontaneo della delizia yogica, la gioia senza tempo dell’amore disinteressato. E la pace che segue l’orgasmo. Dal momento che Shiva si manifesta attraverso la colonna vertebrale, simbolizza anche il kundalini, la massima forma di energia spirituale, che permette di elevare l’atto amoroso ad un’altra dimensione: un’esperienza d’amore misticamente connotata.
Vishnu, il principio animatore e conservatore degli esseri viventi, è una specie di cupido indiano. Padroneggia sul sentimento erotico, i misteri femminili e la danza. I suoi emblemi sono il loto, la clava, il disco e la conchiglia; la sua sposa, o Sakti, è Laksmi, dea della fortuna, prosperità e bellezza.
Su di un piano più pratico questo testo introduce un’ampia varietà di pratiche preparatorie, molte delle quali includono la respirazione, la recitazione di formule (o mantra) e visualizzazioni o proiezioni di simboli e archetipi. Un must per appassionati di yoga e non solo:
“Il significato della parola Yoga è ‘mettere insieme’, ‘unire’. Nella tradizione tantrica l’unione sessuale è considerata la più alta forma di Yoga. Lo Yoga è la pratica di dualismo trascendente mediante l’azione cosciente. Praticato correttamente e con perseveranza, può eliminare tensioni ed affaticamenti della vita moderna. Ringiovanisce il corpo e la mente, rilassa i muscoli, calma i nervi e tonifica gli organi interni. Un requisito fondamentale per la corretta pratica del Tantra.”
Un libro per tutti, che riporta ricerche e prove scientifiche a supporto di tesi remote e dimenticate. In breve, I segreti sessuali dell’Oriente è un classico senza tempo per chiunque sia alla ricerca di una maggiore pace interiore e di un rapporto di maggiore stima e rispetto con il proprio partner. Forse, la saggezza e l’esperienza del percorso tantrico è, oggi, più necessaria che mai. Viviamo in un pianeta minacciato da guerre, pandemie ed egoismo. L’età oscura in cui siamo immersi presenta innumerevoli ostacoli, che rendono difficile la maturazione spirituale. In CasaGIN crediamo che un comportamento più responsabile e sostenibile, per l’ambiente e il pianeta, passi necessariamente da un profondo legame con il proprio Io, dall’unione con il prossimo e dalla riconnessione con la natura.
La conoscenza degli altri porta alla saggezza; la conoscenza del sé porta all’illuminazione.