Vai al contenuto

Articolo: I 10 consigli per ritrovare l'equilibrio corpo mente

I 10 consigli per ritrovare l'equilibrio corpo mente

I 10 consigli per ritrovare l'equilibrio corpo mente

Tra pranzi in famiglia e cenoni in compagnia, il periodo delle feste natalizie è sicuramente un periodo di eccessi che porta il nostro corpo a soffrire di disequilibri, stress e pesantezza. Ecco perché è importante, di tanto in tanto e soprattutto dopo periodi intensi come quello appena trascorso, prendersi cura del nostro corpo e cercare di riequilibrarlo. 

 

Le diete e le attività disintossicanti sono cambiamenti a breve termine nelle abitudini quotidiane che hanno lo scopo di rimuovere le tossine in eccesso presenti nel corpo. Ma cosa sono esattamente le tossine? Si tratta in particolare di prodotti chimici presenti un po’ ovunque. Scarichi di automobili, fumo passivo, ritardanti di fiamma, imballaggi in plastica, metalli pesanti, pesticidi, ormoni della carne e dei latticini e più in generale sottoprodotti presenti nel cibo, dannosi per la salute. A meno che non ci rintaniamo a vivere in una foresta vergine, entrare in contatto con alcuni prodotti chimici non proprio salutari è praticamente la normalità. Ma niente panico. 

 

Il nostro corpo è saggio e sa come disintossicarsi in autonomia. Tuttavia, alcuni prodotti chimici o un carico tossico più elevato possono rendere difficile per il corpo eliminare le tossine in modo efficiente.

 

Ecco perché è importante adottare delle soluzioni e dei cambiamenti che mirino a migliorare la circolazione, ottimizzare il sistema immunitario, curare la pelle e aumentare l’energia a nostra disposizione. Perciò abbiamo pensato a qualche consiglio.

CasaGIN


1. L’acqua prima di tutto


 

Bere più acqua è sicuramente il primo passo verso una dieta più sana ed equilibrata. Il nostro corpo è infatti composto per il 70% di acqua e ha bisogno di circa 6-8 bicchieri al giorno per rimanere idratato e aiutare a scovare le tossine. Aggiungere una spremuta di limone al giorno è la chiave per un ulteriore tocco di pulizia.


2. Organico è meglio


 

Nutrirsi di alimenti biologici è un’altra abitudine utile a ridurre al minimo l’assunzione di sostanze tossiche. Gli alimenti biologici forniscono nutrienti puri in modo che il fegato possa purificarsi. La frutta e la verdura biologiche contengono anche maggiori quantità di vitamina A, vitamina C e zolfo, che aiutano tra le altre cose a potenziare gli effetti detergenti del corpo.

 


3. Nutrirsi naturalmente


Evitare gli alimenti trasformati può essere un ottimo modo per aiutare il nostro corpo a rimanere in forma. Ridurre per esempio latticini, carne e cibi zuccherati sostituendoli con molta frutta e verdura può risultare semplice e i benefici possono essere immediati.


4. Scegliere il movimento


L’esercizio quotidiano è forse il miglior alleato per una buona circolazione. Il sudore libera dalle tossine, aumentando il battito cardiaco e quindi la capacità del nostro corpo di bruciare sostanze in eccesso. L’esercizio fisico favorisce la disintossicazione e rinforza i sistemi immunitari del nostro corpo. Mentre ci alleniamo, il sangue circola più velocemente fornendo nutrienti a organi e muscoli.


5. Diminuire la caffeina


Ridurre le bevande contenenti caffeina è utile in quanto aumenta la capacità del nostro organismo di idratarsi. Come fare? Semplice, basta cambiare abitudini e scegliere per esempio una tazza di tè verde che fornisce importanti antiossidanti di cui il corpo ha bisogno, ma in modo naturale.


6. Eliminare alcool, tabacco e alimenti trasformati


Dare un calcio alle cattive abitudini è sempre difficile ma aiuta ad incoraggiare uno stile di vita più sano. Infatti nel tempo le cattive abitudini possono trasformarsi in tossine che il corpo non può più  elaborare. E in questo modo diminuisce la capacità del nostro organismo di purificarsi naturalmente.


7. Le fibre aiutano


Un passo semplice ma altamente efficace nel migliorare la nostra salute è l’assunzione di un maggior numero di fibre. Cereali, pane integrale, pasta integrale, frutta fresca e verdura aiutano a spostare il cibo attraverso l’apparato digerente, oltre a fornire elevati quantitativi di energia. Non solo le fibre fanno parte di una dieta sana che aiuta a perdere peso, ma sono anche un modo naturale per pulire il corpo.


8. Frullati e succhi di frutta


Frutta e verdura sono deliziosi in frullati, centrifughe e succhi di frutta. Bere questi concentrati di benessere aiuta a consumare minerali più alcalinizzanti che disintossicano naturalmente il nostro corpo.


9. Scegliere prodotti non tossici


Le sostanze chimiche e le tossine non si trovano solo nel cibo ma sono presenti un po’ ovunque. Cosmetici, prodotti per la pulizia e anche l’abbigliamento sono fonti di tossine. E’ perciò importante scegliere con cura alternative non tossiche. I capi CasaGIN, per esempio, sono prodotti con materiali naturali, anallergici e antibatterici.


10. Dormire aiuta


Dormire è un’ottima soluzione per migliorare la circolazione del sangue e il flusso del liquido cerebrospinale al cervello. Il nostro corpo si purifica mentre dormiamo, elabora le tossine e si rifornisce di energia. Tutto questo è essenziali per un’efficace disintossicazione.

Le abitudini disintossicanti hanno un gran numero di benefici: apportano cambiamenti non solo fisicamente, ma anche mentalmente aumentando concentrazione e chiarezza mentale. Il cibo ci alimenta e ci dà l’energia di cui abbiamo bisogno per affrontare la giornata. Sceglierlo con cura può fare la differenza. Ma non è il solo sistema per un organismo sano. Da cosa indossiamo, a come ci muoviamo, a quanto dormiamo, a tutto ciò che acquistiamo può fare una gran differenza sul modo in cui viviamo e sul livello di benessere del nostro corpo e della nostra mente. Seguire una dieta per disintossicarsi dopo le feste, insieme a qualche altra sana abitudine consente di rimettersi in forma ed eliminare i residui di pranzi e cenoni sul nostro corpo. Scegliere bene è scegliere sano.


Seguici nel nostro viaggio verso uno stile di vita più sostenibile e consapevole


Ciao! Siamo CASAGiN, una squadra di Padova che vuole dimostrare che ogni piccola decisione può fare la differenza e un cambiamento reale e che tutto è possibile se è fatto con consapevolezza e amore.



Chi siamo

team CASAGiN

Scopri i nostri prodotti naturali e biologici:

Read more

Gli eventi da non perdere nel 2020

Gli eventi da non perdere nel 2020

Nell’ultimo decennio il tema della sostenibilità ambientale è stato oggetto di grandi discussioni tanto da portare ad una serie di cambiamenti all’interno della nostra società che sono ormai eviden...

Per saperne di più
Come organizzare una vacanza sostenibile

Come organizzare una vacanza sostenibile

Parliamo spesso di etica e sostenibilità ma in questo caso vogliamo farlo pensando alla prossima vacanza. Oggi il turismo è infatti tra le principali attività economiche, e insieme alla moda contri...

Per saperne di più