Vai al contenuto

Articolo: I benefici di una dieta vegana, locale e biologica

I benefici di una dieta vegana, locale e biologica

I benefici di una dieta vegana, locale e biologica

I benefici di una dieta vegana, locale e biologica


Come l’alimentazione (vegana) ti può aiutare a vivere più in armonia con la natura e con il tuo corpo


Nella nostra ricerca del benessere e del vivere più in armonia con la natura e le persone, la dieta vegana è sempre stata un'importante area di interesse e di ricerca per il nostro team. E mentre alcuni di noi sono vegetariani da molti anni, per altri è più difficile avvicinarsi alla cucina vegana.

Quindi, per la nostra cena di squadra abbiamo voluto immergerci in questo mondo salutare e genuino provando una cucina locale, biologica e vegana.


La nostra esperienza vegana


Il profumo della freschezza



Il profumo della freschezza è un delizioso ristorante in provincia di Rovigo con il quale condividiamo gli stessi valori e la stessa attenzione ad una produzione naturale, biologica e locale. Le nostre storie, infatti, si intrecciano perché anche loro nascono dalla profonda convinzione che è possibile vivere in armonia con la natura, non in contrasto con essa. Il fondatore di questa realtà, Renato, ha lavorato per tutta la vita come direttore di una grande cooperativa ortofrutticola ove ha potuto rendersi conto in prima persona dell’impatto negativo che l’ agricoltura intensiva ha sulla natura e sul suo equilibrio. Da qui l’idea di dar vita all'orto didattico “il profumo della freschezza”.


Coltivazione biologica:


“costa molto meno dare da mangiare agli insetti che ucciderli"

Nel suo giardino ogni creatura è rispettata, infatti la biodiversità nel giardino è stata premiata con la Bandiera Verde dell'Agricoltura 2016 dall'Unione Europea e rappresenta il 92% della biodiversità possibile. La dedizione e la comprensione di questo equilibrio naturale è ciò che consente al giardino di fiorire e crescere senza l'uso di pesticidi e fertilizzanti chimici, rendendo il prodotto biologico al 100%. Ogni pianta ha il posto perfetto nel giardino e la pianta ideale vicina per creare una sinergia che le aiuta entrambe a crescere insieme.



Il ristorante vegano:


Ma quella che era iniziata come agricoltura biologica, è diventata molto di più. Infatti creare un ristorante che proponesse esclusivamente cucina vegana è stata una conseguenza, non il punto di partenza. Il punto di partenza è un profondo rispetto per la natura, come lo è per la maggior parte delle persone che intraprendono un viaggio verso una dieta a base vegetale. Il ristorante propone un menù in continua evoluzione che utilizza solo frutta, verdura, erbe aromatiche e cereali di stagione direttamente dal loro orto. Per altri ingredienti, come farina, riso o olio d'oliva, Renato segue una filosofia simile alla nostra: una rete di fornitori biologici locali e certificati che condividono un profondo legame con la natura. In effetti, non troverai superfood popolari come avocado, mango o persino caffè poiché dipendono dall'importazione.



I benefici di un'alimentazione vegana, locale e biologica


1. Sentirsi pieno di energia, sentirsi in salute


Seguire una dieta vegana può aiutarci a creare un rapporto più genuino con noi stessi e il nostro corpo. Nutrire il nostro corpo con cibi naturali ed integrali ci fa sentire più energici e più in sintonia con ciò di cui il nostro corpo ha effettivamente bisogno. Una dieta vegana, se eseguita correttamente, può fornire al corpo una varietà di nutrienti essenziali per la nostra salute e il benessere generale. Non sentirsi pesanti, gonfi o stanchi dopo cena è un grande vantaggio per molte persone e il motivo per incorporare pasti a base vegetale e vegani nella loro dieta. Inoltre, la scelta di cibi integrali biologici riduce l'assunzione di sostanze chimiche e tossine che possono danneggiare l'organismo a lungo termine.


2. Sentirsi tutt'uno con la natura, parte di qualcosa di più grande


Il secondo grande beneficio che abbiamo sentito è una sensazione unica di connessione con la natura e il cibo nel nostro piatto. Sapere che ciò che si mangia non fa male ma rispetta ogni creatura, anche la più piccola, ci fa sentire tutt'uno con la natura e ci aiuta a vivere un senso di appartenenza difficile da descrivere in modo razionale. È stata un'esperienza spirituale che ci ha fatto sentire parte di qualcosa di più grande, una rete naturale dove prendi solo ciò che ricresce e ciò che non danneggia la terra o gli animali.


3. Tornare alle radici


Sapere esattamente da dove proviene ogni ortaggio è estremamente rassicurante, specialmente ai giorni nostri, in cui tutto viene importato e non sappiamo quasi mai con certezza da dove viene un prodotto. La consapevolezza che tornare alle radici è una cosa positiva e che sostenere la propria comunità locale può avere un grande impatto nella vita di molte persone, può essere applicato ad ogni area della vita, dal cibo, all'abbigliamento, alla produzione.


Cosa ci portiamo via da questa esperienza:


Non c’è bisogno di prodotti animali per il sapore


La prima cosa che abbiamo fatto nostra da questa esperienza è che non c’è bisogno di prodotti animali come carne o formaggio per avere una cena deliziosa, abbondante e appagante. Lo stigma di mangiare solo insalata è ancora molto radicato in molte persone quando pensano al veganismo e a una dieta a base vegetale. Ma grazie a metodi innovativi di preparazione di verdure, frutta e proteine vegetali come legumi e lenticchie, puoi goderti una cena di 5 portate ricca di sapori e svariate consistenze.




È più facile di quanto pensiamo prendere decisioni consapevoli


Uno stile di vita genuino e consapevole è più facile da adattare di quanto possa sembrare. Facendo i passi giusti e incorporando piccoli cambiamenti nella nostra vita possiamo fare una grande differenza nel nostro benessere e salute generale. Tutti i membri del nostro team diventeranno vegani d'ora in poi? Probabilmente no, ma la nuova prospettiva sull'influenza del cibo a base vegetale sul nostro corpo e sul nostro benessere è qualcosa che porteremo con noi per sempre.


Read more

Il nostro report sulla sostenibilità

Il nostro report sulla sostenibilità

Grazie all’utilizzo di materiali naturali e di recupero, CasaGIN è riuscita a portare avanti la sua green mission risparmiando energia. Infatti, solo nel 2020 sono stati risparmiati 1.900 kg di CO2...

Per saperne di più