Vai al contenuto

Articolo: Cosa rende davvero unico il brand CasaGIN?

Cosa rende davvero unico il brand CasaGIN?

Cosa rende davvero unico il brand CasaGIN?

Abbiamo lanciato il marchio CasaGIN ormai due anni fa e il successo che stiamo ottenendo ha superato le nostre aspettative. Ecco perché, a qualche settimana dal nostro secondo compleanno, vogliamo parlarvi di come è nata questa giovane comunità e di quali sono i valori che ci guidano fin dalla nascita, ma soprattutto del perché ogni giorno sempre più persone scelgono di indossare i nostri capi. CasaGIN è ispirato da un grande amore per la natura e dal desiderio di creare qualcosa di positivo per le persone e per l’ambiente. Rappresenta un luogo di armonia e benessere, concepito per chi ricerca uno stile di vita sostenibile e consapevole, dove trovare prodotti che fanno bene alla salute e al pianeta. Crediamo che tutto quello con cui veniamo a contatto ci trasmetta la propria energia. Quello che mangiamo, tocchiamo e indossiamo. Ci siamo chiesti se anche l’abbigliamento potesse trasmetterci delle sensazioni positive. Ed è per questo che abbiamo cercato, provato e testato molti tessuti prima di scegliere quelli più adatti a creare i nostri capi. E abbiamo trovato il meglio, per la pelle e per l’ambiente.


 


Preoccupati per il nostro benessere e per quello della nostra terra, abbiamo scelto di utilizzare soltanto fibre vegetali ecologicamente rivoluzionarie, come il TENCEL™ Lyocell, derivato dalla foglia di eucalipto. Ma di cosa si tratta più nello specifico?



Il TENCEL™ Lyocell è prodotto con processi ecocompatibili a partire da legno di origine sostenibile ossia con materie prime rinnovabili. Realizzato per la prima volta a Mobile in Alabama, quasi 30 anni fa, TENCEL™ Lyocell è oggi al centro dell’attenzione in quanto è una fibra a base vegetale molto utilizzata per l’abbigliamento. Sono diversi i brand che stanno investendo in questo tessuto morbido e setoso, in grado di conferire ai capi un aspetto fresco e naturale, donando a chi li indossa una vera e propria sensazione di benessere.



Tutto inizia dal legno e più precisamente dall’eucalipto. Dopo essere stato raccolto, il legno viene tagliato a pezzetti e macinato in polpa, attraverso un processo che prevede l’utilizzo di un solvente appartenente alla famiglia degli aminoacidi, che viene impiegato anche nei prodotti per la cura del corpo, la cui assenza di rischi è provata in ambito dermatologico e tossicologico. Ciò che rimane è la cellulosa grezza, un liquido viscoso la cui miscela viene spinta attraverso filiere che permettono l’emergere delle fibre di TENCEL™ Lyocell bianche e lucide che, dopo il lavaggio e l’asciugatura, sono pronte per essere filate e infine tessute per realizzare capi meravigliosi, come quelli di CasaGIN.



CasaGIN



Il TENCEL™ Lyocell può avere molte trame diverse, ma il tessuto di base è morbido al tattoÈ ipoallergenico e non fa sudare, oltre a possedere una capacità di assorbimento superiore del 50% a quella del cotone. Ecco perché è perfetto per praticare sport come lo yoga, il pilates, il trekking e gli sport invernali. Morbida come seta ma resistente come il poliestere, questa fibra di origine naturale è anche straordinariamente traspirante. Sono questi i tre vantaggi chiave che TENCEL™ Lyocell offre rispetto a molte altre alternative, come afferma anche Robert van de Kerkhof, direttore commerciale di Lenzing, la società austriaca da cui noi di CasaGIN acquistiamo questa fibra davvero innovativa e sostenibile.



Sostenibile perché gli eucalipti crescono rapidamente, senza irrigazione artificiale e praticamente senza pesticidi, sulla terra non più adatta a coltivare generi alimentari. La produzione di TENCEL™ Lyocell non utilizza sostanze chimiche tossiche e il 99,5% dell’agente di dissoluzione può essere utilizzato ripetutamente. Rispetto al cotone, il TENCEL™ Lyocell ha il potenziale di utilizzare meno della metà della quantità di acqua in produzione. La traspirabilità del tessuto è ottima anche per il pianeta, poiché può essere lavato meno frequentemente, portando ad un gran risparmio d’acqua.




Ecco perché in CasaGIN abbiamo scelto questo straordinario materiale. Morbido e traspirante, leggero e confortevole, il TENCEL™ Lyocell è fatto per durare a lungoLa sua elasticità e resistenza lo rendono adatto per chi cerca un capo che duri a lungo, evitando così inutili sprechi e ricambi troppo frequenti del guardaroba.


Insomma, il TENCEL™ Lyocell è una nuova fibra che rappresenta una pietra miliare nello sviluppo di tessuti sostenibili dal punto di vista ambientale. Per di più, oltre ad acquistare la materia prima da un’azienda austriaca certificata Oeko Tex 100 e GOTS, in CasaGIN abbiamo scelto di seguire ogni fase produttiva in modo etico, in piccole aziende italiane dove il lavoro tessile è ancora un’arte manifatturiera. I nostri fornitori sono a km 0, piccole aziende venete dove la passione di ogni singola persona fa la differenza. La filatura, la tintura, la tessitura e la produzione più in generale dei nostri capi vengono seguite in Italia. Per questo possiamo parlare di vero Made in Italy. La salvaguardia dell’ambiente e l’attenzione per la salute delle persone partono dai nostri comportamenti. È sulla base di questa ispirazione che abbiamo costruito la filosofia di CasaGIN.

Read more

Abbigliamento e riciclo: <br>le nostre scelte fanno la differenza

Abbigliamento e riciclo:
le nostre scelte fanno la differenza

Come già citato all’interno del nostro Magazine, quello dell’abbigliamento è uno dei settori più inquinanti al mondo, secondo solo all’industria del petrolio. Per dare un’idea, l’inquinamento prodo...

Per saperne di più
Verso un'economia sostenibile e circolare

Verso un'economia sostenibile e circolare

In CasaGIN crediamo che l’attuale modo di vivere e consumare nel mondo non sia più sostenibile. Ci troviamo a vivere in un pianeta sempre più minacciato da inquinamento, sfruttamento eccessivo dell...

Per saperne di più