ECONYL ® - Nylon rigenerato

Scegliamo il mare ogni volta che realizziamo un capo

L’ECONYL®

Oggi più che mai è necessario un approccio olistico affinché il fragile ecosistema in cui viviamo venga salvaguardato. Ecco perché abbiamo scelto l’ECONYL® per la produzione di molti dei nostri capi di abbigliamento. 

 

L’ECONYL® è una fibra tessile ecosostenibile derivata dalla rigenerazione di polimeri di plastica riciclata. Si tratta in pratica di un nylon ecologico realizzato grazie al riciclo di reti da pesca abbandonate negli oceani, tappeti domestici, rifiuti plastici industriali, e scarti di tessuti utilizzati dall’industria tessile.

 

La formula vincente di ECONYL® sta nel perseguire  il tema della sostenibilità ambientale, attraverso collaborazioni importanti come quella con l’organizzazione Healthy Seas – un grande e ambizioso progetto in cui SUB volontari si occupano di recuperare rifiuti plastici negli oceani, salvando così migliaia di creature ogni anno da una fine certa.  

 

econyl
old fisher nets

Nulla si crea, nulla si distrugge, ma
tutto si trasforma

ECONYL® è prodotto dall’azienda Aquafil attraverso un processo che trasforma i prodotti di scarto: questi vengono raccolti, puliti, sminuzzati e quindi depolimerizzati per estrarre il nylon che viene poi polimerizzato e trasformato in filato di nylon allo stesso modo in cui viene prodotto il filato di nylon vergine, ma senza petrolio greggio.

 

Il filato di nylon 100% rigenerato ECONYL® prodotto attraverso questo processo ha esattamente la stessa qualità e offre le stesse prestazioni tecniche di quei filati realizzati con materie prime vergini; la grande differenza sta nel fatto che è molto più sostenibile, a dimostrazione che anche la sostenibilità non compromette le prestazioni.

 

Aquafil dispone di varie certificazioni tessili tra cui ISO ed EPD per la verifica dei materiali utilizzati per la produzione e lo stato degli stabilimenti . Mentre per le sostanze chimiche utilizzate nei processi produttivi Aquafil è certificata Oeko-Tex Standard 100 e rispetta la Regolamentazione REACH (redatta in collaborazione tra Greenpeace e Comunità Europea).

Controlliamo il nostro impatto

Scegliamo il meglio, per il corpo e per l'ambiente

Il processo circolare di rigenerazione ECONYL® trasforma i rifiuti in una nuova fonte di opportunità. Reti da pesca abbandonate nei mari vengono recuperate e trasformate in un filo nuovo. Una fibra che può essere rigenerata, ricreata e rimodellata all’infinito, riducendo dell’80% il proprio impatto sul potenziale di riscaldamento globale, rispetto al comune nylon prodotto dal petrolio. Per dare un’idea del basso impatto ambientale di questo materiale abbiamo analizzato i consumi necessari a produrre 250 grammi di fibra in nylon convenzionale con pratiche tradizionali e 250 grammi di fibra in ECONYL® con pratiche innovative. Confrontando i dati si può notare come, anche un solo capo in ECONYL®, può contribuire significativamente ad un risparmio in termini di risorse, quali CO2, petrolio ed energia.

Consumo:
Consumo di CO2*:
Consumo di petrolio*:
Consumo di energia*:
Nylon tradizionale
1,50 Kg
0,60 litri
8,70 kWh
ECONYL®
0,10 Kg
0,30 litri
1,70 kWh

I nostri prodotti in ECONYL®:

  • Slip brasiliana eco bikini

    44.00
  • Top triangolo con coppa eco bikini

    50.0054.00
  • Top fascia con coppa eco bikini

    60.0068.00
  • Slip con fiocco eco bikini

    40.0044.00
  • Slip a vita alta eco bikini

    42.0048.00
  • Eco costume intero con coppa

    95.00100.00
  • Top triangolo eco bikini

    32.00
  • Slip con fiocco eco bikini

    28.00
  • Eco costume intero a fascia

    65.00
  • Eco costume intero

    63.00
  • sustainable recycled swimwear

    Top americano eco bikini | Double face

    50.00
  • Slip a vita alta eco bikini | Double face

    33.00