Spese gratuite: in Italia per ordini superiori a 70 €, in Europa per ordini superiori a 100 €
Intimo e abbigliamento in fibre naturali

I tessuti amici della pelle

CasaGIN

I tessuti amici della pelle

CasaGIN
Matteo Donolato

Matteo Donolato

I tessuti sono la parte più importante degli abiti che indossiamo. Sin dai tempi antichi i nostri antenati hanno utilizzato ogni sorta di elemento di origine vegetale e animale per coprire il proprio corpo e proteggersi in questo modo dagli agenti atmosferici. Nel tempo abbiamo imparato a trasformare questi materiali intrecciandoli in tessuto, proprio come in passato si tessevano i fili d’erba. Con il passare dei secoli la società ha iniziato a cercare nuove fibre da poter utilizzare per produrre filati. Il risultato è rappresentato da tessuti come il cotone, la lana, la seta e il lino, solo per citare alcuni classici. Oggi se uno stilista vuole creare un capo eccezionale, inizia il processo selezionando il tessuto più pregiato anche grazie al miglioramento della tecnologia nell’industria tessile che ha portato alla produzione di un’ampia varietà di materiali. Ed è proprio questo il lavoro che abbiamo fatto anche in CasaGIN: ci siamo impegnati in un processo evolutivo identificando e selezionando materiali che potessero fare la differenza. E siamo arrivati al Tencel Modal, al Tencel Lyocell e al cotone organico certificato GOTS. Siamo infatti convinti che ciò che mettiamo sui nostri corpi è importante, specialmente quando si tratta della nostra pelle.

 

Tuttavia, al giorno d’oggi, l’aspetto salutare degli indumenti che indossiamo è troppo spesso sottovalutato, a scapito del risparmio e del design. È quindi importante aumentare la consapevolezza e quindi educare ai consumi. Il nostro progetto mira anche a questo. Ma come può un indumento essere salutare e delicato sulla pelle? Quali sono le caratteristiche principali che deve possedere? Sebbene non vi siano criteri ufficiali, ci sono alcuni tratti chiave relativi a fibre e tessuti considerati “amici della pelle”. Ciò che li rende attraenti per le persone con pelle sensibile è la traspirabilità, la capacità di regolare la temperatura e proprietà come la capacità di assorbire l’umidità. Si tratta esattamente delle caratteristiche che contraddistinguono i materiali con cui sono prodotti i nostri capi. Ma non sono le sole.

 

CasaGIN

 

Ipoallergenici: i tessuti delicati sulla pelle sono ipoallergenici ossia realizzati con fibre di origine naturale e adatti a tutte quelle persone che soffrono di dermatiti allergiche ma anche a persone sane che vogliono fare prevenzione. Queste fibre naturali sono più resistenti ai fattori scatenanti le allergie come polvere e sudore (che attira i batteri).

 

Naturali: i tessuti di origine naturale provengono ovviamente da fonti organiche e tendono ad essere più salutari rispetto ai tessuti sintetici. Si possono dividere in due gruppi ossia tessuti naturali ricavati da piante vegetali come appunto il Tencel e il cotone oppure quelli ricavati da animali come lana, alpaca, seta e cashmere. Si tratta di fibre intrecciate estremamente traspiranti e morbide, solitamente estratte senza uso di tossine o processi chimici dannosi per l’ambiente e la persona, molto leggeri, ma nel contempo in grado di fornire calore e protezione al corpo.

 

Assenza di sostanze chimiche dannose: forse non tutti ne sono a conoscenza, ma la maggior parte degli abiti in vendita oggi (con particolare riferimento alla moda veloce) è carica di sostanze chimiche tossiche. Questi prodotti chimici provengono da coloranti, trattamenti e rivestimenti di bassa qualità. Anche il trasporto via container porta molti indumenti ad assorbire sostanze tossiche. Si tratta di agenti chimici che possono causare gravi problemi di salute. Se teniamo al nostro benessere è perciò fondamentale assicurarsi che la produzione e la provenienza dei tessuti siano certificate.

 

Antibatterici: i tessuti antibatterici, detti anche antimicrobici, possiedono molte caratteristiche accattivanti ma in particolare aiutano a combattere i batteri che causano cattivi odori, il che significa che rimangono puliti più a lungo e aiutano a prevenire malattie. Meglio ancora se si tratta di tessuti batteriostatici: in questi casi i batteri non vengono uccisi tramite l’applicazione di sostanze e additivi, ma mantenuti ad un livello naturale impedendone la proliferazione.

 

Ecco perciò il motivo che ci ha portato a selezionare il Tencel Modal, il Tencel Lyocell ed il cotone organico certificato GOTS. I danni causati da sostanze chimiche utilizzate per fabbricare l’abbigliamento moderno sono sempre più una grande preoccupazione da tenere presente quando entriamo in negozio. Tuttavia possiamo scegliere abbigliamento realizzato con trattamenti sicuri e coloranti certificati. Questa è la nostra mission e quello che ogni giorno ci muove per creare prodotti migliori attenti all’ambiente e alla persona. Indossare un capo CasaGIN significa fare attenzione alla qualità dei tessuti, contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e scegliere la versatilità. Abbiamo scelto di abbracciare l’ecologia e l’ecosostenibilità, impegnandoci a conservare e difendere la natura, eliminando quanto può turbare l’equilibrio dell’ambiente naturale e seguendo una strategia di sviluppo tecnologico e industriale che tenga conto, nello sfruttamento delle risorse e nelle tecniche di produzione, delle condizioni e delle compatibilità ambientali, il tutto evitando l’uso di pesticidi chimici e sostanze dannose per l’uomo e per l’ambiente.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su twitter
Scopri anche :
Iscriviti Ti informeremo quando il prodotto sarà nuovamente disponibile. Lasciaci la tua email!

Può interessarti il 10% di sconto?

Iscriviti alla newsletter per risparmiare sul primo ordine.

Fornendo il vostro indirizzo acconsentite alla nostra Privacy Policy e Termini e Condizioni