Vai al contenuto

Articolo: In viaggio tra shopping e meraviglie

In viaggio tra shopping e meraviglie

In viaggio tra shopping e meraviglie

Per quasi tutta la storia dell’umanità, ogni persona sulla Terra ha condiviso, barattato, venduto e consumato risorse. Per risalire alle prime forme di commercio è necessario fare un salto nel tempo fino al momento in cui gli imponenti mammut solcavano le gelide pianure del globo. L’orologio del mondo segnava il 9000 a.C. e in quel remoto passato i primi esseri umani iniziavano a scambiare mucche e pecore. Ma è solo nel 3000 a.C., in Mesopotamia, che appare la prima vera e propria valuta. Un passo fondamentale per ciò che molti secoli dopo porterà alla nascita del negozio. Siamo nell’800 a.C. e nell’antica Grecia prendono piede nuove forme di aggregazione: sono i mercati e si sviluppano nell’Agorà, la piazza principale della polis, all’interno dei quali i commercianti iniziano a vendere i propri articoli. Facendo un balzo in avanti di duemila anni assistiamo invece all’origine dei mammut moderni: giganti del commercio come Walmart, Amazon e Facebook. Insomma, anche il commercio, come la moda, è in continua evoluzione, tra vendita al dettaglio esperienziale, prodotti stampati in 3D, internet, intelligenza artificiale, robot e una consapevolezza sempre crescente verso problematiche sociali e ambientali.


 

È per questo che, proprio oggi, in una settimana molto particolare, che ha riconsegnato a tutti gli italiani un po’ di libertà post coronavirus, vogliamo festeggiare la forma più antica di commercio: i negozi. E per farlo siamo andati alla scoperta delle idee più curiose e interessanti in giro per il mondo: un viaggio tra le meraviglie della creatività umana.


 


The Chalk Room, Londra


Una boutique di abbigliamento con una curiosa installazione artistica nel seminterrato, creata dallo studio di design James Plumb. Luci rilassanti, tonalità legnose, ma anche mobili antichissimi, un divano con un tavolo incorporato, un armadio che sembra crollare e una custodia per arpa Wurlitzer trasformata in vetrina. Un ambiente in cui celebrare l’arte e l’abilità di stilisti all’avanguardia.


 

   


 

Fleetwood’s Vintage Shop, Asheville


Situato nella Carolina del Nord, negli Stati Uniti, questo negozio di abbigliamento vintage incorpora un bar, un locale per concerti Rock-n-Roll e una cappella, per matrimoni davvero fuori dal comune. La città in questione non è poi così turistica ma questo angolo del tutto particolare merita sicuramente di essere visto per chi passa da queste parti.


 


 

Cafè Pho Co, Hanoi


Il Vietnam, come l’Italia, è noto per i suoi caffè. Ma uno in particolare merita una visita: il Cafè Pho Co è situato nel quartiere più movimentato della città antica ed è accessibile attraversando un negozio di abbigliamento, quindi un cortile botanico fino a salire diverse rampe di scale per accomodarsi in una terrazza panoramica con una vista meravigliosa sul lago Hoan Kiem.


 

CasaGIN


 

The Evolution Store, New York


Sembra un museo di storia naturale ma si tratta invece di un paradiso per gli amanti di scienza e arte. Situato nel Greenwich Village, questo bizzarro negozio a conduzione familiare offre, da 25 anni, a residenti e turisti, una selezione di oggetti unici e speciali: fossili, pietre antiche, minerali, conchiglie ed opere d’arte tribale sotto forma di teschi e scheletri animali.


 

CasaGIN


 

Casa-museo di Lusik Aguletsi, Yerevan


Questa famosa artista armena ha reinventato le tradizioni antiche del suo paese, tanto da divenire un’icona nazionale. La sua casa è stata trasformata in una sorta di santuario, dove visitare una collezione di abiti tradizionali, cinture, gioielli, mobili e altri tipi di decorazioni. Chiamando in anticipo è inoltre possibile pranzare con una famiglia locale e farsi fotografare indossando questi antichi cimeli.


 

CasaGIN


 

Ronnie’s Sex Shop, Breede River DC


Nascosto tra la boscaglia rurale del Sudafrica, questo locale è noto come il pub più strano del Sudafrica e non mancano i buoni motivi. Decorato con fantasie locali e abiti dismessi prende il nome da un murales che alcuni amici disegnarono in modo scherzoso quando il posto era ancora una fattoria. Ronnie non cambiò il nome e anzi, trasformò la fattoria in pub e ristorante, attirando frequentatori da tutto il mondo per la sua strana etimologia e senso dell’umorismo. Non manca un attico dal quale gustare una birra fresca osservando il tramonto o ammirando la Via Lattea nel cielo notturno di questa regione pacifica.


 

CasaGIN


 

Anche in CasaGIN adoriamo la diversità e crediamo nella bellezza della vendita in ogni sua forma. Ma soprattutto celebriamo lo shopping consapevole nell’era del consumo veloce. È per questo che i nostri prodotti etici e sostenibili non si trovano solo online, ma anche attraverso una rete di negozi fisici presenti in tutta Italia e all’estero. Punti vendita e concept store che, come noi, affondano le proprie radici nella ricerca del benessere di anima e corpo, il cui sguardo è rivolto al futuro, al pianeta e alla magica atmosfera che ci circonda. Perciò oggi desideriamo dedicare questo articolo a tutti quelli che credono in noi, con l’augurio che il futuro sia felice e luminoso. Solo insieme possiamo raggiungere grandi obiettivi, perché lavorare uniti è un progresso e collaborare un successo.


Read more

Tradizioni indigene e tribù: <br>radici della sostenibilità

Tradizioni indigene e tribù:
radici della sostenibilità

L’abbigliamento, insieme ad architettura e cucina, rappresenta forse una delle più antiche forme d’arte. Gli indumenti, oltre ad offrici protezione e riparo, si sono trasformati nel tempo in un mez...

Per saperne di più
L'evoluzione dei costumi in CasaGIN

L'evoluzione dei costumi in CasaGIN

Se c’è un capo che è evoluto più di ogni altro nel corso del tempo, questo è sicuramente il costume da bagno. Emblema culturale, sociale e politico, la storia del moderno costume affonda le sue rad...

Per saperne di più