L’importanza del dormir bene

LIVING | Matteo

Il sonno è essenziale per la salute e il benessere di una persona, e nell’ultimo periodo il tema sembra sia diventato di estrema importanza se consideriamo che è al centro di molti studi e discussioni. In CasaGIN crediamo che il benessere di ogni persona sia la base per uno stile di vita più sano e consapevole. E anche una disciplina antica come l’Ayurveda, come già accennato nel nostro magazine, considera il sonno un fattore importante tanto quanto l’alimentazione. È per questo che vogliamo affrontare il tema del dormir bene più nel dettaglio.

dormire bene

Le buone abitudini del sonno portano benefici visibili non solo alla salute, ma anche alla produttività, all’attenzione e alla concentrazione. Il sonno per esempio aiuta a ridurre lo stress in quanto la mancanza di ore di riposo può portare alla produzione di un alto livello di ormoni dello stress; un sonno profondo e regolare può aiutare a prevenirlo. Il sonno migliora la memoria e riduce le possibilità di diabete. Una buona dormita aiuta il corpo a rafforzare il sistema immunitario in quanto il corpo, mentre dormiamo, produce molecole proteiche che rafforzano la capacità di combattere le infezioni.

La cura della persona e il rispetto per l’ambiente sono valori fondamentali in CasaGIN e oltre che per l’abbigliamento passano anche attraverso la scelta degli arredi e dei tessuti per la casa, soprattutto nel caso di letti, materassi e cuscini, con cui siamo a contatto quotidianamente. Scegliere il giusto materasso è fondamentale se consideriamo l’enorme quantità di ore che si dedicano al sonno nell’arco della vita.

Sono molte le aziende che si affiancano sempre più ad un percorso di sostenibilità ambientale e producono eticamente, allo scopo di migliorare le prestazioni dei propri lavoratori e allo stesso tempo immettere nel mercato un prodotto che dona benessere alle persone senza compromettere l’ambiente. In CasaGIN ci piace scovare queste realtà per fare del cammino che abbiamo intrapreso una strada solida e condivisa. È per questo che oggi vogliamo parlarvi di Kipli, un’azienda che condivide la nostra filosofia e crede in un mondo migliore per la natura e per le persone.

Kipli produce materassi fatti a mano in Italia e completamente privi di sostanze nocive, ossia totalmente ecologici. Essendo biodegradabili, rispettano la salute di chi li utilizza e non danneggiano l’ambiente. Come noi di CasaGIN anche Kipli è attenta all’imballaggio e utilizza solo plastica riciclata e juta riutilizzabile.

I materassi sono prodotti in lattice naturale che garantisce un comfort accogliente. Le proprietà straordinarie del lattice naturale lo rendono naturalmente ipoallergenico, antiacaro e antibatterico. La traspirabilità di questo materiale non ha paragoni rispetto ai materiali sintetici, grazie alle sue microbolle naturali. Inoltre il lattice naturale è biodegradabile e, a differenza della maggior parte dei prodotti sul mercato, costituiti interamente da prodotti sintetici, non diventa un rifiuto di difficile smaltimento. La fodera di Kipi è prodotta artigianalmente in Italia, a partire dalle migliori tecniche artigianali del nostro paese. Gli elementi che la compongono sono semplicemente lana e bio cotone.

Oltre alla scelta dei materiali naturali per i suoi prodotti, Kipli si contraddistingue per l’estrema attenzione alla salvaguardia del pianeta. L’intero processo di produzione dei materassi proposti da Kipli è pensato per minimizzare l’impatto: partendo dalla semina delle foreste di Hevea, l’albero da cui viene estratto il lattice, contribuendo alla forestazione di immense aree a rischio; passando poi alla raccolta del lattice e alla produzione delle lastre, che viene eseguita rispettando tutti i lavoratori coinvolti nella filiera, i quali vengono retribuiti con un salario giusto ed equo.

Come azienda, Kipli fa parte del movimento internazionale 1% for the Planet all’interno del quale si impegna a devolvere l’uno per cento dei propri ricavi ad associazioni coinvolte nella lotta al riscaldamento globale, all’inquinamento e alla conservazione del territorio, degli oceani e delle specie in via di estinzione. A dimostrazione del fatto che la comunità internazionale ha la possibilità di farsi carico della responsabilità del pianeta e di apportare dei cambiamenti positivi.

materasso kipli

Scegliere un buon materasso, perdipiù ecologico, etico e sostenibile può migliorare la vita. Ma ci sono molti altri modi per migliorare il riposo e rendere il sonno più riposante e piacevole. Creare un rituale serale rilassante, per esempio. Oppure anteporre attività rilassanti al sonno per creare una routine pre-sonno che rimuova parte dello stress quotidiano. Nel tempo, una routine può fungere da segnale all’interno del cervello ad indicare il tempo di dormire. E ancora un bagno caldo, un massaggio, qualche minuto di meditazione, esercizi di respirazione o ascoltare musica rilassante. Infine come ultimo consiglio mantenere la camera da letto tranquilla, fresca e buia. Spegnere la luce ed evitare distrazioni sonore o elettroniche.

Insomma, per vivere uno stile di vita sano ed equilibrato, è necessario assicurarsi che il sonno sia una priorità. E non dimenticate un intimo da notte genuino, morbio e naturale, proprio come quello di CasaGIN.