COCCOLE IN CUCINA

CUCINA | Chiara

L’idea di  questa rubrica nasce dall’incontro della mia innata passione per la cucina  con i valori di CasaGIN. L’ho chiamata “Coccole in cucina” per rendere l’idea di cosa sono le mie ricette: una coccola che mi concedo ogni giorno al rientro a casa e che desidero condividere con VOI!

Il prendersi cura di noi e delle persone che amiamo  passa anche attraverso il cibo, che come una coccola ci dona quel calore utile ad affrontare la vita. Ho avuto l’onore di incontrare e di vivere con donne che mi hanno fatto fare esperienza del cibo sano e, allo stesso tempo, gustoso. Fin da piccola giocavo a preparare gli ortaggi che, nonna e mamma coltivavano nell’orto, li guardavo, li toglievo dalla terra, li spolveravo al volo e poi…li assaggiavo. Il gusto vero di quei frutti di stagione mi ha fatto conoscere il loro grande valore e la loro versatilità.

L’uso delle erbe aromatiche e delle spezie mi hanno fatto pian piano lasciare quasi completamente l’uso del sale.

Ogni piatto nasce dalle combinazioni che mi ispirano le materie prime e dal loro magico incontro con le mie mani. I piatti vengono degustati e aggiustati dal mio amore Matteo  e dagli  amici che capitano  a casa nostra, le ricette sono trasmesse alle mie colleghe e amiche che facendole, hanno riscontrato ottimi risultati!

La mia cucina GIN è una cucina sana, veloce, gustosa!

Le ricette proposte sono facili, genuine e gustose fatte apposta per chi ama prendersi cura della propria alimentazione. In modo sano e in poco tempo si possono creare delle ottime soluzioni per il pranzo (da asporto) e per la cena.

Quello che è necessario sapere per un’ottima riuscita di queste ricette è che i prodotti vanno:

  • Comperati genuini, km 0 o poco più, meglio se direttamente dai produttori. Oggi in ogni città c’è un mercato agricolo con ortaggi, frutta, legumi, carni, formaggi, vini, miele e altro… altrimenti  è possibile fare ordini on line in cooperative agricole etiche.
  • Consumati freschi ( nel giro di una settimana) .
  • Mantenuti nella più possibile integralità. Evitare cotture troppo lunghe al fine di preservarne i principi nutritivi.

Suggerimenti GIN:

  1. Basilare iniziare sempre il pasto con qualche verdura cruda (rucola, pomodorini, peperoni…) al fine di stimolare il metabolismo e preparare il corpo all’assunzione di cibi complessi.
  2. Per una buona digeribilità é ottimo preferire:
    – olio evo al burro o ad altri grassi
    – formaggi pecorini o caprini
    – crudo prima del cotto
    – variare i cibi
    – usare spezie e semi al posto del sale
  3. Fare in casa, non usare i precotti: per fare un risotto genuino  si impiega lo stesso tempo che necessita un risotto liofilizzato di una busta  per essere pronto!