ECONYL ® - Nylon rigenerato
Scegliamo il mare ogni volta che realizziamo un capo
L’ECONYL® - dare una nuova vita ai rifiuti
L’ECONYL® è una fibra tessile ecosostenibile derivata dalla rigenerazione di polimeri di plastica riciclata. Si tratta in pratica di un nylon ecologico realizzato grazie al riciclo di reti da pesca abbandonate negli oceani, tappeti domestici, rifiuti plastici industriali, e scarti di tessuti utilizzati dall’industria tessile.
La formula vincente di ECONYL® sta nel perseguire il tema della sostenibilità ambientale, attraverso collaborazioni importanti come quella con l’organizzazione Healthy Seas – un grande e ambizioso progetto in cui SUB volontari si occupano di recuperare rifiuti plastici negli oceani, salvando così migliaia di creature ogni anno da una fine certa.


Riduciamo il nostro impatto sul pianeta
Oltre ad essere un’ottima soluzione per valorizzare i rifiuti, utilizzare il nylon rigenerato, significa essere sensibili al problema dei cambiamenti climatici. ECONYL® riduce dell’80% il proprio impatto sul potenziale di riscaldamento globale rispetto al comune nylon prodotto dal petrolio.
Per ogni 10.000 tonnellate di materia prima necessaria per produrre il filato ECONYL®, è possibile risparmiare 70.000 barili di petrolio greggio e 57,100 tonnellate di emissioni di CO2 eq.
Nulla si crea, nulla si distrugge, ma
tutto si trasforma
Una volta raccolti i rifiuti vengono puliti e inizia la lavorazione per recuperare il nylon. Attraverso un innovativo processo di purificazione, i rifiuti vengono rigenerati fino a tornare alla loro qualità iniziale. Il nylon rigenerato viene nuovamente filato per produrre i nostri capi di abbigliamento.
Questo filato ci permette di creare un tessuto ecosostenibile made in Italy con innumerevoli caratteristiche tecniche.
ECONYL® dispone di varie certificazioni tessili tra cui ISO ed EPD per la verifica dei materiali utilizzati per la produzione e lo stato degli stabilimenti. Mentre per le sostanze chimiche utilizzate nei processi produttivi Aquafil, azienda italiana produttrice del filato, è certificata Oeko-Tex Standard 100 e rispetta la Regolamentazione REACH (redatta in collaborazione tra Greenpeace e Comunità Europea).


ECONYL® Infinite possibilità di utilizzo
Utilizziamo l’ECONYL® sia per la nostra collezione di costumi da bagno che nell’abbigliamento sportivo. La nostra linea di costumi da bagno è caratterizzata da una perfetta vestibilità e traspirabilità, inoltre garantisce una protezione dai raggi UVA di +50, la resistenza a creme e oli solari, un’ ottima copertura e ultra resistenza al cloro.
Nella nostra linea di abbigliamento sportivo valorizziamo la sua incredibile morbidezza, la qualità di essere un tessuto muscolo contenitivo, rallentare la formazione dell’acido lattico e favorire il recupero della forma fisica e la resistenza al pilling. La nostra voglia di creare nuovi prodotti è infinita. Le risorse del pianeta non lo sono. Ma va bene, perché possiamo avere entrambi: nuovi prodotti e un ambiente migliore.
Controlliamo il nostro impatto
Scegliamo il meglio, per il corpo e per l'ambiente
Il processo circolare di rigenerazione ECONYL® trasforma i rifiuti in una nuova fonte di opportunità. Reti da pesca abbandonate nei mari vengono recuperate e trasformate in un filo nuovo. Una fibra che può essere rigenerata, ricreata e rimodellata all’infinito, riducendo dell’80% il proprio impatto sul potenziale di riscaldamento globale, rispetto al comune nylon prodotto dal petrolio. Per dare un’idea del basso impatto ambientale di questo materiale abbiamo analizzato i consumi necessari a produrre 250 grammi di fibra in nylon convenzionale con pratiche tradizionali e 250 grammi di fibra in ECONYL® con pratiche innovative. Confrontando i dati si può notare come, anche un solo capo in ECONYL®, può contribuire significativamente ad un risparmio in termini di risorse, quali CO2, petrolio ed energia.
Consumo: |
---|
Consumo di CO2*: |
Consumo di petrolio*: |
Consumo di energia*: |
Nylon tradizionale |
---|
1,50 Kg |
0,60 litri |
8,70 kWh |
ECONYL® |
---|
0,10 Kg |
0,30 litri |
1,70 kWh |