Vai al contenuto

Articolo: Bikram Yoga, che cos’è e quali sono i benefici per corpo e mente

Bikram Yoga, che cos’è e quali sono i benefici per corpo e mente

Bikram Yoga, che cos’è e quali sono i benefici per corpo e mente

Nel viaggio verso maggior benessere e armonia nella vita quotidiana, la gran parte di noi ha probabilmente provato almeno una forma di yoga. Questa settimana noi di CASAGiN abbiamo voluto approfondire una delle pratiche di yoga più insolite: il Bikram Yoga.

Volevamo scoprire cos'è esattamente il Bikram yoga, quali sono i suoi vantaggi e in che cosa si differenzia dagli altri stili di yoga? Vale la pena provare e cosa bisognerebbe sapere prima della lezione?

Quindi ci siamo messe in abbigliamento sportivo e siamo andate a provare Bikram yoga, per la maggior parte di noi per la prima volta.


Cos'è Bikram Yoga:


Bikram Yoga è una forma moderna di yoga che è diventata popolare negli anni '70. La particolarità di questo stile di yoga, spesso chiamato hot yoga, è che viene praticato in una stanza riscaldata a 40° gradi. La lezione dura 90 minuti e la pratica utilizza 26 esercizi, le cosiddette Asana, che si ripetono due volte, sempre nella stessa esatta sequenza. La pratica prevede anche due esercizi di respirazione, le cosiddette Pranayama, all'inizio e verso la fine della lezione.

La pratica del Bikram yoga può essere suddivisa in due forme di esercizi: esercizi in piedi seguiti da esercizi sdraiati. Le posizioni yoga sdraiate sono sempre accompagnate da un periodo di rilassamento in Savasana, posizione del corpo morto.


CASAGiN Bikram Yoga People

Benefici dello hot yoga:


Ma quali sono i benefici di questo particolare stile di yoga e come può aiutare a migliorare il nostro benessere fisico e mentale? Ci sono una varietà di vantaggi nel praticare Bikram yoga, alcuni valgono per ogni forma di yoga e altri sono esclusivi di questa disciplina.


Flessibilità, in sicurezza


La maggior parte delle pratiche yoga, intese come una forma di esercizio fisico, includono pose di allungamento e movimento del corpo, quindi migliorano la postura e la flessibilità se eseguite regolarmente. Tuttavia, le temperature calde nel hot yoga consentono di eseguire le varie posizioni di torsione e flessione in modo più sicuro, riducendo il rischio di strappi muscolari. Il corpo è già riscaldato e pronto per essere allungato.

Un altro vantaggio è che, seguendo sempre lo stesso ordine e gli stessi esercizi, ogni asana è studiata per preparare il proprio corpo all'esercizio successivo e anche i principianti possono seguire il flusso riducendo il rischio di infortuni dovuti all'inesperienza e alla rigidità.


Eliminazione delle tossine


Fare esercizio con questo caldo ha un altro straordinario beneficio per la nostra salute generale: si dice che favorisca l'eliminazione e l'evaporazione delle tossine dal nostro corpo. Il Bikram yoga fa sudare, molto, sicuramente più di altre forme di esercizi di yoga, e probabilmente più che in qualsiasi altro sport!

Non ci sarà una parte asciutta sul tuo corpo dopo 90 minuti di lavoro a 40 gradi. La sudorazione aumenterà anche il flusso sanguigno fornendo più sangue ossigenato ai muscoli.


Forza ed equilibrio


Il Bikram yoga consiste esclusivamente in esercizi a corpo libero, i benefici per il proprio benessere fisico sono immensi. Proprio come con la maggior parte delle pratiche yoga, Bikram yoga combina una varietà di esercizi di forza e bilanciamento, che a lungo termine migliorano la postura e la tonificazione muscolare. I periodi di rilassamento in Savasana tra ogni asana aiutano a sentire profondamente il movimento appena svolto e migliorano il processo di rigenerazione muscolare, rendendo il corpo più forte.

Hot yoga aiuta anche a sviluppare maggiore equilibrio e nel tempo è possibile vedere i propri progressi. Se all'inizio non si è in grado di tenere a lungo un certo asana, dopo alcune ripetizioni si possono vedere i progressi nel stabilizzare le proprie posture.


CASAGiN Bikram Yoga People

In sintonia con il corpo


Il vantaggio di seguire sempre le stesse 26 asana è la possibilità di concentrarsi completamente sul proprio corpo e raggiungere uno stato di flow. Dopo alcune sessioni ripetute, il Bikram yoga diventa una pratica di meditazione conscia individuale in cui ci si può rilassare completamente in ogni movimento e vivere profondamente il proprio corpo.

Si ha il tempo e la libertà mentale per ascoltare dentro di sé e sentire ciò di cui il proprio corpo ha bisogno durante i vari esercizi. “Come sento il ginocchio sinistro? Come respiro? Quale parte del mio corpo sta beneficiando di questo movimento?”


Spegnere il cervello


Bikram yoga è una sfida che si fa con se stess*. È una delle forme di yoga più difficili in quanto richiede la massima concentrazione. Ci vuole disciplina, concentrazione e forza allo stesso tempo, mentre ci si focalizza sulla respirazione. Questa forma di yoga è quindi un fantastico esercizio di rilassamento per coloro che hanno difficoltà a spegnere il cervello in situazioni meno intense. Non c’è letteralmente né tempo né spazio per lasciare che altri pensieri entrino nella mente. 90 minuti di piena concentrazione su te stess* e sul proprio benessere.


La nostra esperienza - Bikram Yoga People:


Proprio come tutto nella vita, sono le persone che fanno la differenza e che possono rendere unica l'esperienza. Nel nostro caso, il nostro desiderio di saperne di più sui benefici del Bikram yoga ci ha portati allo studio di yoga Bikram Yoga People di Padova. La nostra fondatrice Daniela è appassionata di Bikram Yoga da quando ha vissuto in Cina e da molti anni pratica con Bikram Yoga People. Era tempo che più persone del Team CASAGiN sperimentassero i benefici del Bikram Yoga su corpo e mente!


CASAGiN Bikram Yoga People

I fondatori di Bikram Yoga People hanno una storia simile alla nostra, due persone che si lasciano alle spalle le loro vecchie vite nella ricerca di portare più felicità e benessere nel mondo.

Enrico di Bernardo e Barbara Polloni, i fondatori di Bikram Yoga People, vivevano a Los Angeles insieme ai loro due figli ed a una carriera di successo. L’incontro con la pratica di Bikram yoga ha stravolto la loro vita, ha fatto nascere pian piano una chiamata ad amplificare e diffondere questa pratica che gli portava profondo benessere.

Hanno così deciso, dopo 17 anni all'estero, di rientrare in Italia e fondare la loro scuola di Bikram yoga a Padova nel 2013 e aprirne un’altra a Vicenza nel 2015.

"All'inizio era difficile a causa del caldo, ma dopo essermi abituata mi ha fatto sentire fantastica e piena di energia" Alina

"Da sportiva ritengo sia un 'ottima attività per acquisire forza ed elasticità muscolare. Mi è piaciuto perché è stata una sfida costante tra concentrazione ed equilibrio e fa sudare tantissimo...rafforzi spirito e corpo" Laura

“Amo Bikram yoga perché mi aiuta a connettermi con il mio corpo e a rilassarmi completamente” Dani


CASAGiN Bikram Yoga People

I nostri consigli:


1. Scegli lo studio di yoga giusto


Anche se la pratica e le pose sono sempre le stesse, trovare il giusto insegnante di Bikram Yoga è fondamentale per provare i benefici mentali e fisici che stai cercando.


2. Concentrati su te stess*


È facile guardarsi intorno chiedendosi cosa stanno facendo le altre persone della classe. Ma non importa se sei meno flessibile o se la tua posa non ha un bell'aspetto. L'importante è connettersi al proprio corpo a un livello più profondo, quindi guarda solo te stess* allo specchio!


3. Portarsi l’acqua


Durante la pratica del Bikram yoga, si suda molto, quindi rimanere idratati è fondamentale. Portati almeno un litro d'acqua e magari anche dei sali minerali.


4. Indossare l’abbigliamento sportivo adatto


Indossare abbigliamento sportivo corto, traspirante e fresco è fondamentale per una piacevole pratica hot yoga. Qui puoi acquistare il nostro abbigliamento yoga. Guarda cosa abbiamo indossato durante la nostra pratica!

Commenta

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Read more