I BENEFICI DEL BIKRAM YOGA

LIVING | Dino

“ Buonasera a tutti e benvenuti a questa classe di bikram yoga. Guardati allo specchio, trova la tua concentrazione, rilassati…”

Insegno Bikram Yoga. E’ una  serie di 26 posture (Asana) ripetute due volte, con un esercizio di respirazione che le precede e uno che le conclude. Un sistema di Yoga accessibile a tutti, a qualunque eta’. Concepito per agire efficacemente su ogni gruppo muscolare e armonicamente su tutto il corpo, enfatizzando il rafforzamento della spina dorsale, la circolazione sanguigna, la respirazione e … la forza di volontà’.

Ho scoperto il Bikram non più giovanissimo, su suggerimento di un’amica. Avevo sentito parlare di questa pratica, della sua intensità e del fatto che venisse praticata all’interno di una sala riscaldata a 40° per 90 minuti.
Molti raccontavano della sensazione meravigliosa che si provava a conclusione della classe, così decisi di provare.

La prima classe fu sconvolgente!  Il calore, l’eccessiva umidità in una sala non grandissima, tante persone vicine tra loro, la sensazione che mi mancasse l’aria..  Mi mise duramente alla prova ma, allo stesso tempo, qualcosa mi colpì .

Decisi di non mollare e tornai e ritornai , perché era proprio vero, alla fine di quei duri 90 minuti di lavoro, mi sentivo Bene..

” Bikram yoga è considerata una delle pratiche più efficaci per rafforzare il proprio corpo e anche la propria mente “

Durante la sequenza si vanno ad aumentare la forza e la flessibilità di tutti i muscoli del corpo, si irrorano e rigenerano tutte le articolazioni e si lavora sulla postura e la digestione.

Da un punto di vista interiore, quello che lo rendeva per me  unico e la fece diventare la MIA disciplina, è il lavoro di concentrazione, di consapevolezza del proprio corpo e di forza di volontà che mi aiutava a sviluppare.

Ho approfondito poi la pratica con insegnanti differenti, fino a voler diventare io stesso insegnante di questa straordinaria forma di Yoga.  Bikram aiuta a diminuire il livello di stress e ansia che viviamo quotidianamente e aumenta i livelli di endorfine nell’organismo, dunque l’energia positiva.

Quello che, all’inizio, fu un desiderio personale di apprendimento si tramutò presto in un’ esperienza straordinaria di insegnamento e condivisione.

Ho aperto il mio centro Bikram Yoga a Milano nel 2015, da allora qui condivido  la mia pratica e la mia esperienza.

Credo che la bellezza dello Yoga non stia  nelle Asana che si praticano, e non sia l’abilita’ di contorcersi in figure piu’ o meno circensi, ma piuttosto quel punto di equilibrio che esse ti aiutano a trovare in te stesso. Quel momento magico dove corpo, mente e respiro si fondono  e cominci a scoprire una luce dentro di te.