I TO DO PER UN ANNO FORTUNATO !

LIVING | Katia

La fine dell’anno è vicina e un nuovo anno sta per arrivare!

E’ bello prendersi un momento per ripensare all’anno passato, congratularsi per tutti i risultati raggiunti e per i sogni che siamo riusciti a realizzare.

Noi siamo grandi fan delle liste di fine anno e rituali di buon auspicio e abbiamo trovato nella tradizione Brasiliana quelli che più ci piacciono!

La spiritualità del Brasile ha una lunghissima tradizione, ha origini africane e ha una connotazione strettamente sciamanica. Abbiamo deciso di cercare proprio lì i to do da fare a capodanno, per augurarci un anno tutto nuovo e tutto fortunato!

Ecco i 7 rituali brasiliani da fare l’ultimo giorno dell’anno :

1. Bianco più bianco
Una delle più importanti tradizioni brasiliane è il vestirsi di bianco a fine anno! Questa tradizione ha origine  nei riti africani e al credo di ” Iemanjá” la dea del mare. Bianco è un colore di pace e luce per un anno sereno e limpido, dove tutto si può ricominciare e riscrivere.. come si vuole!

2. Saltare le 7 onde
Iemanjá l’ adorata dea del mare, è una donna vanitosa e generosa. La notte di capodanno in Brasile si usa andare al mare e chiedere a lei di esaudire i propri sogni. Subito dopo la mezzanotte si saltano 7 piccole onde e per ogni onda si esprime un desiderio. Si fanno poi dei doni alla Dea, come un fiore o un sapone in modo che lei aiuti volentieri! Se non siete a Trancoso quella notte nessuna paura! Potete saltare le vostre piccole onde immaginarie ed esprimere i 7 desideri comunque, ovunque voi siate!

3. Entrare nel nuovo anno con il piede destro
Appena l’orologio indica la mezzanotte, salite su una sedia e saltate a  terra con il piede destro!

4. Il colore del tuo intimo ti porta quello che vuoi!
Usate una mutandina sempre nuova e sceglietene con cura il colore! Bianca se avete bisogno di pace, rossa per amore, blu per la salute, gialla per i soldi. Potreste trovare quello che fa per voi proprio qui! Scoprite la nostra selezione tutta naturale e di buon auspicio!

5. Oro, argento e pietre preziose
Indossate un piccolo gioiello che sia d’oro, d’argento o pietre preziose la notte di capodanno. Portano buona fortuna e prosperità.

6. Pulizia energetica
Nel vostro ultimo bagno del 31 dicembre usate un pò di sale grosso all’ultimo risciacquo e pensate di sciacquare via tutte le cose brutte, i pensieri negativi del vecchio anno.

7. Primo bacio alla mezzanotte
Eh si, l’amore è sempre una questione importante!
Allo scoccare della mezzanotte la prima persona che bacerete deve essere il vostro amore! Una persona del sesso che desiderate da avere accanto nel prossimo anno!

8. Brucia le tue liste
Bruciate le due liste che avete preparato in quest’ ordine: prima la lista delle cose che non volete più ripetere nell’anno nuovo e volete lasciare in quello passato, poi la lista dei vostri desideri per il nuovo anno in arrivo!

Infine vi diamo un’ultimo suggerimento, non fa parte dei riti brasiliani ma è una tradizione che abbiamo qui in CasaGIN che ci fa bene e vogliamo condividere!
Sapete che le parole hanno un potere enorme nella nostra vita, c’è una strettissima relazione tra pensiero, parola e azione…
Pensate a quale sarà la vostra PAROLA per il 2018, scrivetela in un foglio e conservatelo in un luogo dove la potete rileggere durante il costo dell’anno.. vedrete cosa succederà!

Felice anno nuovo e che sia Genuino Innovativo Naturale!